Lavoro

Mercato Alternativo del Capitale

Le piccole e medie imprese hanno bisogno di capitali per funzionare, crescere ed assumere dipendenti, i quali (grazie allo stipendio) possono comprare pane, vestiti, dvd, e così alimentare i consumi, facendo crescere a loro volta le imprese che vendono pane, vestiti, dvd, che pagheranno stipendi ai loro dipendenti i quali ... etc. il ciclo virtuoso si ripete. Il problema è che il piccolo imprenditore ha esaurito i capitali... more »

Voting

11 votes
12 up votes
1 down votes

Lavoro

Affidamenti d'incarico ai giovani professionisti

Eliminazione degli affidamenti diretti d'incarico ai professionisti a favore dei concorsi. Ai concorsi possono partecipare o progettisti under 35 (40?) o under 35 associati ad altri professionisti (ma non facenti parte dello stesso studio). I migliori progetti verranno selezionati da una giuria di esperti, il progetto vincitore verrà deciso dal popolo tramite apposito sito web. In questo modo evitiamo effetto piazza... more »

Voting

31 votes
36 up votes
5 down votes

Lavoro

CO-WORKING - Riutilizzo di edifici dismessi

Il coworking è una realtà diffusa in tutta europa e in espansione in Italia. Il comune potrebbe mettere a disposizione edifici dismessi o inutilizzati al servizio dei liberi professionisti (psicologi, medici, architetti, artigiani, qualunque cosa) con attrezzature comuni (una sala riunioni, stampanti, wi-fi etc..) e affitti simbolici (per i primi anni). Si creerebbe un polo culturale, con scambi di competenze. Si... more »

Voting

139 votes
142 up votes
3 down votes

Lavoro

Inizio attività semplificato

Tutte le attività imprenditoriali sono caratterizzate da una serie di licenze e di regolarizzazioni che il comune deve emettere prima dell'inizio dell'attività vera e propria. Ebbene il problema per chi ha un'idea imprenditoriale è principalmente quello di reperire i fondi per adeguare locali e "impresa" agli imperativi burocratici; la burocrazia legale costituisce, specialmente per i giovani, un vero e proprio impedimento... more »

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes

Lavoro

Lavoro in NERO

Avete presente la nuova legge sugli affitti?

Lo studente con contratto non regolare può denunciare il proprietario e avere diritto a 2 anni di affitto gratis.

 

Propongo trattamento analogo per lavori in nero.

 

Io denuncio il mio datore, e io traggo un vantaggio dalla denuncia da parte dello stesso.

 

Solo che ci vorrebbe una legge.

Voting

14 votes
16 up votes
2 down votes

Lavoro

"Associazione giovani progettisti"

Ciao a tutti, sono un giovane ingegnere ho parlato di questa idea in un'altra sezione, ma credo sia più giusto presentarla da sola: moltissimi di noi lavorano in studi senza percepire stipendio, senza un minimo di regolarità e non appena avanziamo qualche "pretesa" veniamo liquidati perchè "dobbiamo farci l'esperienza" e quindi non abbiamo nessun diritto, e perchè siamo tanti e disposti ad accettare queste condizioni... more »

Voting

6 votes
7 up votes
1 down votes

Lavoro

ospedale marino

La mia proposta per valorizzare l'ex ospedale marino è molto semplice

Realizzare un casinò vero e proprio ,incrementerebbe veramente l'occupazione,cambierebbe in meglio

l'aspetto dellla strurrura e infine farebbe di Cagliari la vera capitale del mediterraneo.

Voting

-37 votes
6 up votes
43 down votes

Lavoro

Valorizzazione del centro di cagliari

Per valorizzare Cagliari ed in modo particolare il centro ,bisognerebbe applicare la cosidetta "zona franca" detto in parole povere esenzione delle tasse o almeno una loro riduzione per un certo periodo, come hanno fatto ad esempio in Val d'Aosta.Ciò comporterebbe diversi vantaggia,in primis dare ossigeno al commercio,aumentare l'indotto e quindi l'occupazione

Voting

8 votes
8 up votes
0 down votes

Lavoro

Scontrino, grazie.

Non sarà un'idea innovativa ma a Cagliari sono in pochi a registrare regolarmente le vendite nel settore bar/ristoro. Troppi evasori fiscali. Diventa ormai prassi comune non emettere scontrino fiscale e le persone oneste, che pagano regolarmente le tasse sui guadagni, non riescono a sbarcare il lunario. Chiedo a tutti noi cagliaritani di ESIGERE lo scontrino fiscale, che si tratti di un caffè o di una cena, di un taglio... more »

Voting

32 votes
34 up votes
2 down votes

Lavoro

Job meeting

Sarebbe interessante creare dei job meeting in cui le aziende sarde si fanno conoscere dagli studenti universitari di Cagliari, acquisiscano i curricula dei laurendi e dei laureati.

Sarebbe interessante creare in città un senso di parteciazione sociale tra aziende e studenti, tra aziende e laureati, per promuovere stage finalizzati alle assunzioni per creare sempre più posti di lavoro.

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes

Lavoro

Anche la cultura dà da mangiare!

Ho da poco letto il libro di Cottica "Wikicrazia". Sul modello di Visioni Urbane (http://www.visioniurbanebasilicata.net/) si potrebbero adibire spazi attualmente dismessi da ristrutturare (trovando fondi comunitari, ad esempio!) e dare poi in uso a soggetti del mondo della cultura tenendo in conto progetti di impresa, e affiancando dunque tali soggetti durante tutto il percorso che va dall'idea, al recupero di eventuali... more »

Voting

4 votes
5 up votes
1 down votes

Lavoro

Orario negozio Giugno - Luglio - Agosto

Cosa ne pensate se venisse rivisitato l'orario di apertura e chiusura dei negozi del centro nel periodo estivo? Se da una parte l'orario continuato potrebbe essere una buona soluzione per i turisti che arrivano dal porto, è ridicolo vedere i negozi aprire alle 4.30 con le vie garibaldi, mannu e alghero vuote sino alle 6.30, e chiudere alle 8.00 quando i turisti o i cagliaritani stessi stanno tornando dal mare. Bisognerebbe... more »

Voting

29 votes
32 up votes
3 down votes

Lavoro

creare opportunità lavorative per i giovani

E' necessario valutare e monitorare sistematicamente e nel dettaglio le risorse della città ( turismo, imprenditoria, settore terziario, formazione e cultura..) al fine di stilare un bilancio e un piano delle esigenze e sbocchi prevedibili e vantaggiosi: è importante che i giovani sappiano quali impieghi siano potenzialmente disponibili e quali percorsi formativi siano convenienti e utili (per sè e per la città). E' importante... more »

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes

Lavoro

Promuovere il "Piccolo Commercio"

Sono daccordo con il rilancio dei piccoli negozi in città, con orari piu fruibili per tutti. E' triste vedere negozi che chiudono perchè non riescono a contrastare l'avanzare dei Centri Commerciali. Chiudere questi Centri (solitamente gestiti da grosse multinazionali) la domenica, e favorire l' apertura dei negozi in città, sicuramente piu appetitosi non solo per i cittadini, ma anche per i turisti non potrebbe che giovare... more »

Voting

13 votes
13 up votes
0 down votes