Trasporti e mobilità

Trasporti e mobilità

Car sharing elettrico

Similmente al bike sharing, dotare Cagliari di una serie di stazioni per le auto elettriche, situate in periferia, nelle zone di parcheggio e nei punti nevralgici della città.

Le auto si "affitterebbero" così come ora si fa con le biciclette.

 

Se non ricordo male è un'idea già "lanciata" a livello regionale-provinciale-comunale, voi che ne pensate? come lo migliorereste?

Voting

115 votes
120 up votes
5 down votes

Trasporti e mobilità

Ristrutturazione linee CTM e viabilità sostenibile

Il problema: L'attuale strutturazione del servizio CTM a Cagliari si basa fondamentalmente su un paio di circolari cittadine (linee 1, 3 etc) con ottime frequenze di passaggio ma troppo lente nel permettere la comunicazione tra centro e periferia, mentre la maggior parte delle altre linee hanno frequenze inaccettabili e di fatto non adempiono a funzioni di collegamento in modo ottimale. La mancanza di modi rapidi per... more »

Voting

62 votes
65 up votes
3 down votes

Trasporti e mobilità

Canali Navigabili

Uno dei punti del programma avversario era un'idea che ritengo valida, anche se magari non prioritaria. Ci sono diversi Chilometri di canali che collegano Monserrato, con le Saline, con Quartu, con Sant'Elia. Pensare a un sistema di trasporti ecologico, che possa sfruttare compatibilmente col rispetto dei fenicotteri queste strade nautiche per raggiungere i vari posti evitando il traffico; ma anche avere la possibilità... more »

Voting

53 votes
59 up votes
6 down votes

Trasporti e mobilità

tolleranza zero/costo zero

Gli automobilisti cagliaritani con scarso senso civico, hanno l'abitudine di parcheggiare in seconda fila, accendendo le 4 frecce, come se questo eqivalesse ad un permesso. Ci sono anche quelli che parcheggiano in doppia fila e via... Questo comportamento e' ormai un'abitudine radicata, sia nelle vie principali che in quelle secondarie. Il sindaco e l'assessore competente dovrebbero istruire il commandante dei vigili... more »

Voting

142 votes
152 up votes
10 down votes

Trasporti e mobilità

La Via d'acqua

Non è una idea mia, in realtà esiste già un progetto, non ricordo a firma di chi. Ma a me è sembrata ottima, e (forse) economica. Tutti noi sappiamo quanto viale Marconi sia intasato di macchine che vanno verso il centro. Macchine, tra l'altro, quasi tutte vuote. Propongo di utilizzare come via di comunicazione verso il centro città il canale di Terramaini (noto anche come Mammarranca), che parte proprio dall'ingresso... more »

Voting

29 votes
33 up votes
4 down votes

Trasporti e mobilità

Parcheggi strisce Blu

Considerando che qualche tempo fa, grazie all'appena sconfitto consiglio comunale, sono stati regalati tutti i parcheggi di Cagliari gratuiti per essere trasformati in parcheggi a pagamento con strisce Blu, che ci costano l'ira di dio ogni volta che si decida di stare nella nostra amata città per dar da mangiare a 20 disperati che fanno di tutto per multare chi sgarra, e per far ingrassare chi li gestisce e coordina,... more »

Voting

-20 votes
3 up votes
23 down votes

Trasporti e mobilità

Teleferica per Cagliari

cosi come a Barcellona ,si potrebbe fare una bella teleferica che trasporta i turisti e anche i pendolari da Monte Urpinu giu' verso Marina Piccola,e verso il Bastione e poi successivamente si potrebbe creare una tratta che si sposta dal Bastione verso MonteClaro, è un progetto sicuramente costoso ,ma credo che possa creare nuovi posti di lavoro e possa diventare un attrattiva in piu' per il turismo !!!

Voting

-29 votes
6 up votes
35 down votes

Trasporti e mobilità

Ponte ciclopedonale Amsicora-La Palma: idea e stima costi

Un ponte ciclopedonale che vada da via dei Salinieri a via Tramontana, in pratica scavalcando l'asse mediano fra Amsicora e Campo Rossi. Un'idea già formulata da altri: singoli sportivi e associazioni (associazione Città Ciclabile; Pietro Porcella alias McPorc), consiglieri comunali e della Circoscrizione 5 (Andrea Scano) e da tantissimi residenti! Senza fare opere faraoniche come il ponte ciclopedonale di Pescara, sontuoso... more »

Voting

38 votes
41 up votes
3 down votes