Trasparenza

CDA

Capire in quali CdA di enti pubblici sono presenti rappresentanti del Comune, spiegare chi occupa quelle poltrone e perché e che lavori sta svolgendo a nome dei cittadini.

Voting

63 votes
65 up votes
2 down votes

Sostenibilità

Idee a costo zero

Amministrare la città significa spesso individuare una scala di priorità dei problemi da risolvere, perchè purtroppo le risorse finanziarie da investire sono poche. La bacchetta magica non esiste, ma... le risorse del cervello non hanno limiti. Sforziamoci di pensare a soluzioni a costo zero, o allo sfruttamento di risorse già esistenti. Un utile strumento, a tal fine, potrebbe essere un elenco dei beni posseduti dal... more »

Voting

15 votes
16 up votes
1 down votes

Ambiente

Sistema integrato di raccolta e riciclo rifiuti

E' importante specificare da subito che questo sistema crea tanti nuovi posti di lavoro. E' un sistema che presuppone una raccolta differenziata capillare e molto rigorosa; il risultato è un nuovo mercato e un indotto di nuove aziende che lavorano il materiale prodotto dalla fabbrica centrale per farne diversi manufatti. Il sistema è innovativo ed è stato sperimentato con ottimi risultati nel nord italia, a Vedelago.... more »

Voting

142 votes
143 up votes
1 down votes

Trasparenza

Open data per il Comune di Cagliari

L' open data è una pratica ed una filosofia insieme. Si tratta di pubblicare, da parte del Comune, i dati da esso prodotti in 1) formati aperti e 2) con una licenza che ne permetta la fruizione ed il riuso da parte di cittadini e imprese La mia proposta è di farlo il prima possibile. Questo permette diversi vantaggi: - Trasparenza: i dati del Comune sono visibili a tutti ed analizzabili da chi ne ha le competenze.... more »

Voting

191 votes
194 up votes
3 down votes

Sostenibilità

Trashware - riciclo componentistica PC

In nome della sostenibilità ambientale si potrebbero promuovere delle iniziative legate al trashware, vale a dire al riutilizzo dei PC (guasti e funzionanti) dismessi, sia con la loro connotazione originaria, opportunamente riparati per poi venire adibiti a alfabetizzazione o donati a piccole associazioni oppure tramite la realizzazione di concorsi per idee originali riguardanti un'eventuale ricollocazione dei pezzi (esempio,... more »

Voting

94 votes
95 up votes
1 down votes

Abitazioni

Vivere nel centro storico

Se si vuole che il centro storico di Cagliari non si svuoti è necessario agevolare i residenti riguardo al parcheggio della propria auto. Ad esempio, nella zona in cui io vivo, via Mameli, esisteva in passato un parcheggio a pagamento pubblico che aiutava a risovere il problema. Ora questo è interdetto ai comuni cittadini ( credo sia stato comprato dalla regione) cambiando la sua destinazione originaria (è una cosa lecita?).... more »

Voting

12 votes
19 up votes
7 down votes

Ambiente

Risparmio energetico

Credo che il risparmio energetico sia ormai un dato acquisito nel privato, ma ancora poco diffuso nell'amministrazione pubblica. Sarebbe una buona cosa verificare l'effettivo uso di fonti di illuminazione a risparmio energetico (fluorescenti compatte, LED e OLED) in tutti gli uffici pubblici e in quanti punti possibile di illuminazione pubblica, integrando il tutto con dei pannelli fotovoltaici per la ricarica dei led.... more »

Voting

105 votes
106 up votes
1 down votes

Urbanistica

Servizi carenti a Mulinu Becciu

Abito a Mulinu Becciu da circa 25 anni e il mio quartiere ha ancora una grossa carenza di servizi. Abbiamo una farmacia, un minuscolo market, una gelateria, una drogheria e un'edicola...credo che se non gli ho citati tutti, ne manchino solo 2 o 3! Probabilmente questo è dovuto alla forte vicinanza di Su Planu che invece di servizi è piena! Credo che sarebbe opportuno integrare nuovi servizi per i cittadini cagliaritani... more »

Voting

12 votes
12 up votes
0 down votes

Ambiente

valorizzazione laguna dei fenicotteri

Bisogna creare dei punti protetti (per loro) per osservare i fenicotteri, perchè non installare dei binocoli dove si inseriscono le monete? Si godrebbe di uno spettacolo unico al mondo da vicinissimo e si creerebbe con i soldi un fondo per la loro tutela ...creazione camminamenti degni di tale nome da attraversare NON QUANDO c'è la schiusa delle uova.

Voting

59 votes
60 up votes
1 down votes

Ambiente

recupero ambientale del poetto

deve essere portato avanti con coraggio il recupero ambientale del poetto, tenuto conto che fa parte dell'unico compendio ambientale del parco Molenatrgius-saline-poetto. Deve essere ridotto al minimo il fenomeno di antropizzazione sregolata che ha portato al depauperamento dell'arenile e fenomeni vari di criticità dell'ambiente. Deve essere con urgenza portato avanti un progetto complessivo di riutilizzo che tenendo... more »

Voting

80 votes
83 up votes
3 down votes

Trasporti e mobilità

Ristrutturazione linee CTM e viabilità sostenibile

Il problema: L'attuale strutturazione del servizio CTM a Cagliari si basa fondamentalmente su un paio di circolari cittadine (linee 1, 3 etc) con ottime frequenze di passaggio ma troppo lente nel permettere la comunicazione tra centro e periferia, mentre la maggior parte delle altre linee hanno frequenze inaccettabili e di fatto non adempiono a funzioni di collegamento in modo ottimale. La mancanza di modi rapidi per... more »

Voting

62 votes
65 up votes
3 down votes

eGovernment

Rifare il sito web del Comune

Chi di noi l'ha usato per aggiornarsi sui risultati dello spoglo sa bene quanto il sito web del Comune funzioni male. Quello forse era un problema di banda, ma forse non tutti sanno che a parte i costi del server, che peraltro possono essere contenuti, si possono creare praticamente a costo zero siti molto più funzionali. Si indica un concorso di idee possibilmente coinvolgendo i giovani webmaster e webdesigner che abbondano... more »

Voting

24 votes
28 up votes
4 down votes

Lavoro

Mercato Alternativo del Capitale

Le piccole e medie imprese hanno bisogno di capitali per funzionare, crescere ed assumere dipendenti, i quali (grazie allo stipendio) possono comprare pane, vestiti, dvd, e così alimentare i consumi, facendo crescere a loro volta le imprese che vendono pane, vestiti, dvd, che pagheranno stipendi ai loro dipendenti i quali ... etc. il ciclo virtuoso si ripete. Il problema è che il piccolo imprenditore ha esaurito i capitali... more »

Voting

11 votes
12 up votes
1 down votes