Cultura

riuso ex Servitù Militari

Dopo le dismissioni da parte del Ministero della Difesa e il successivo transito a norma dell'articolo 14 dello statuto della regione Sardegna nel patrimonio della Regione sarda tantissimi immobili che sono nella città di Cagliari devono transitare nel patrimonio comunale per essere riconvertiti per fini sociali turistici centri culturali e di aggregazione e tanti altri scopi anche perchè senza la neccessaria manutenzione ...more »

Submitted by
8 comments

Voting

120 votes
125 up votes
5 down votes

Partecipazione

Un "incentivo"per rispettare i luoghi pubblici

Da un po' di tempo sto avendo modo di osservare le iniziative tedesche per salvaguardare l'ambiente..come molti già sapranno, in Germania si rendono i vuoti di bottiglie di plastica e di vetro in cambio di denaro o buoni spesa, ma non solo: alle feste in piazza, o in qualsiasi chiosco equivalente ai nostri "caddozzi", è richiesta sempre la caparra per i bicchieri, persino per quelli di plastica. Non riesco a fare a meno ...more »

Submitted by
17 comments

Voting

117 votes
122 up votes
5 down votes

Ambiente

Risparmio energetico

Credo che il risparmio energetico sia ormai un dato acquisito nel privato, ma ancora poco diffuso nell'amministrazione pubblica. Sarebbe una buona cosa verificare l'effettivo uso di fonti di illuminazione a risparmio energetico (fluorescenti compatte, LED e OLED) in tutti gli uffici pubblici e in quanti punti possibile di illuminazione pubblica, integrando il tutto con dei pannelli fotovoltaici per la ricarica dei led. ...more »

Submitted by
8 comments

Voting

105 votes
106 up votes
1 down votes

Sostenibilità

Trashware - riciclo componentistica PC

In nome della sostenibilità ambientale si potrebbero promuovere delle iniziative legate al trashware, vale a dire al riutilizzo dei PC (guasti e funzionanti) dismessi, sia con la loro connotazione originaria, opportunamente riparati per poi venire adibiti a alfabetizzazione o donati a piccole associazioni oppure tramite la realizzazione di concorsi per idee originali riguardanti un'eventuale ricollocazione dei pezzi (esempio, ...more »

Submitted by
10 comments

Voting

94 votes
95 up votes
1 down votes

Cultura

Musei e Monumenti: Tutti aperti tutto l'anno !!

Cagliari città bellissima ricca di tante opere e monumenti chiusi e aperti solo per l'iniziativa "Monumenti aperti" a maggio. Un'idea è aprire tutto l'anno o più volte in un anno i musei e l'ingresso ai monumenti aperti anche con un biglietto di pochi euro per l'ingresso.

Submitted by
11 comments

Voting

89 votes
92 up votes
3 down votes

Politiche sociali

Potenziamento dei servizi di micronido - micronidi di quartiere

favorire, attraverso agevolazioni fiscali e il supporto nelle pratiche autorizzatorie, l'istituzione di strutture per il supporto alla famiglia per la cura, la custodia e la socializzazione dei bambini. I genitori dovranno compilare un rapporto sulla qualità della struttura e inviarlo al Comune (per ottenere un rimborso parziale sulle spese). Tali rapporti consentiranno la valutazione periodica dei micronido, il rinnovo ...more »

Submitted by
3 comments

Voting

88 votes
92 up votes
4 down votes

Sostenibilità

Il piano per il cibo - città e provincia insieme

Un piano per il cibo é un strategia da costruire affinche' il cibo che mangiamo in città sia sostenibile e attraverso il cibo incidere sulla qualità della vita dei cittadini e sull'economia di prossimità. Infatti cibo deve essere sostenibile dal punto di vista etico, della salute, dell'economia, dell'ambiente. Il ruolo del pubblico in questo é importantissimo, in molte città dl mondo il Comuned é stato il motore del cambiamento, ...more »

Submitted by
13 comments

Voting

81 votes
86 up votes
5 down votes

Ambiente

recupero ambientale del poetto

deve essere portato avanti con coraggio il recupero ambientale del poetto, tenuto conto che fa parte dell'unico compendio ambientale del parco Molenatrgius-saline-poetto. Deve essere ridotto al minimo il fenomeno di antropizzazione sregolata che ha portato al depauperamento dell'arenile e fenomeni vari di criticità dell'ambiente. Deve essere con urgenza portato avanti un progetto complessivo di riutilizzo che tenendo ...more »

Submitted by
4 comments

Voting

80 votes
83 up votes
3 down votes

Salute e benessere

Fontanelle con acqua potabile

prendendo spunto da questo video (https://www.youtube.com/watch?v=3KpbWAAi7n0&feature=player_embedded) propongo che il comune metta delle fontanelle con acqua potabile sparse per Cagliari di modo che non si debba andare a pagare una bottiglietta d'acqua da 0.50€ sino ai 2.50€.

 

Poetto Centro e Parchi sono frequentati da migliaia di persone e i gestori di bar e ristoranti speculano su un bene primario come l'acqua!

Submitted by
10 comments

Voting

79 votes
81 up votes
2 down votes

Turismo

Turismo la domenica

Mi chiedo come mai Cagliari muoia di Domenica. Niente di niente. Non si sa mai cosa fare. Il giorno con più croceristi turisti tutte le attività sono chiuse. Secondo me è pura follia per una città che si propone come capitale del mediterraneo. La domenica dovrebbe essere il giorno in cui è più viva.

Incentivi alle aperture domenicali!

Submitted by
10 comments

Voting

73 votes
75 up votes
2 down votes

Ambiente

Lampioni Fotovoltaici

Dotare le principali vie di Cagliari di lampioni fotovoltaici, favorendo il risparmio energetico.

Submitted by
9 comments

Voting

70 votes
71 up votes
1 down votes

Cultura

Museo dell' Arte Nuragica e Contemporanea - Betile

Sogno un percorso turistico di piste ciclabili, di corsie per passeggiare e fare running, di metropolitana leggera che parte dal Municipio, destinazione Poetto, attraversa via Roma, viale Colombo, la pineta di Su siccu, con un primo capolinea al "Betile", architettura meravigliosa, bianca, piena di riflessi, di colori e sfumature che cambiano col variare della luce del giorno. Si tratta del progetto per il Museo mediterraneo ...more »

Submitted by
13 comments

Voting

68 votes
76 up votes
8 down votes