Sostenibilità

Trashware - riciclo componentistica PC

In nome della sostenibilità ambientale si potrebbero promuovere delle iniziative legate al trashware, vale a dire al riutilizzo dei PC (guasti e funzionanti) dismessi, sia con la loro connotazione originaria, opportunamente riparati per poi venire adibiti a alfabetizzazione o donati a piccole associazioni oppure tramite la realizzazione di concorsi per idee originali riguardanti un'eventuale ricollocazione dei pezzi (esempio, ...more »

Voting

94 votes
95 up votes
1 down votes

Politiche sociali

Potenziamento dei servizi di micronido - micronidi di quartiere

favorire, attraverso agevolazioni fiscali e il supporto nelle pratiche autorizzatorie, l'istituzione di strutture per il supporto alla famiglia per la cura, la custodia e la socializzazione dei bambini. I genitori dovranno compilare un rapporto sulla qualità della struttura e inviarlo al Comune (per ottenere un rimborso parziale sulle spese). Tali rapporti consentiranno la valutazione periodica dei micronido, il rinnovo ...more »

Voting

88 votes
92 up votes
4 down votes

Sostenibilità

Il piano per il cibo - città e provincia insieme

Un piano per il cibo é un strategia da costruire affinche' il cibo che mangiamo in città sia sostenibile e attraverso il cibo incidere sulla qualità della vita dei cittadini e sull'economia di prossimità. Infatti cibo deve essere sostenibile dal punto di vista etico, della salute, dell'economia, dell'ambiente. Il ruolo del pubblico in questo é importantissimo, in molte città dl mondo il Comuned é stato il motore del cambiamento, ...more »

Voting

81 votes
86 up votes
5 down votes

Ambiente

recupero ambientale del poetto

deve essere portato avanti con coraggio il recupero ambientale del poetto, tenuto conto che fa parte dell'unico compendio ambientale del parco Molenatrgius-saline-poetto. Deve essere ridotto al minimo il fenomeno di antropizzazione sregolata che ha portato al depauperamento dell'arenile e fenomeni vari di criticità dell'ambiente. Deve essere con urgenza portato avanti un progetto complessivo di riutilizzo che tenendo ...more »

Voting

80 votes
83 up votes
3 down votes

Salute e benessere

Fontanelle con acqua potabile

prendendo spunto da questo video (https://www.youtube.com/watch?v=3KpbWAAi7n0&feature=player_embedded) propongo che il comune metta delle fontanelle con acqua potabile sparse per Cagliari di modo che non si debba andare a pagare una bottiglietta d'acqua da 0.50€ sino ai 2.50€.

 

Poetto Centro e Parchi sono frequentati da migliaia di persone e i gestori di bar e ristoranti speculano su un bene primario come l'acqua!

Voting

79 votes
81 up votes
2 down votes

Turismo

Turismo la domenica

Mi chiedo come mai Cagliari muoia di Domenica. Niente di niente. Non si sa mai cosa fare. Il giorno con più croceristi turisti tutte le attività sono chiuse. Secondo me è pura follia per una città che si propone come capitale del mediterraneo. La domenica dovrebbe essere il giorno in cui è più viva.

Incentivi alle aperture domenicali!

Voting

73 votes
75 up votes
2 down votes

Cultura

Museo dell' Arte Nuragica e Contemporanea - Betile

Sogno un percorso turistico di piste ciclabili, di corsie per passeggiare e fare running, di metropolitana leggera che parte dal Municipio, destinazione Poetto, attraversa via Roma, viale Colombo, la pineta di Su siccu, con un primo capolinea al "Betile", architettura meravigliosa, bianca, piena di riflessi, di colori e sfumature che cambiano col variare della luce del giorno. Si tratta del progetto per il Museo mediterraneo ...more »

Voting

68 votes
76 up votes
8 down votes

Ambiente

cattive abitudini

io non ho mai visto dare la multa a un cittadino che butta la carta o altro materiale in terra per strada, queste persone che non rispettano la città e i suoi cittadini faranno così anche a casa loro? maa.....--consiglio di promuovere una campagna di sensibilizzazione e iniziare a dare qualche multa per far capire a qualcuno di usare i cestini.

Voting

66 votes
68 up votes
2 down votes

Urbanistica

Piazza Matteotti. Recupero e valorizzazione.

Ho sempre considerato quella zona una delle più belle di Cagliari. - in primo luogo: recuperare la piazza e ristrutturarla per bene (come piazza giovanni ad esempio) inoltre: - Ho visto una foto dei primi del '900 in cui gli alberi erano molto piccoli e la piazza era collegata al porto. Questo permetteva di avere larghi spazi e vedere la facciata completa del municipio direttamente dal mare. - sarebbe bello recuperarla, ...more »

Voting

65 votes
67 up votes
2 down votes

Trasparenza

CDA

Capire in quali CdA di enti pubblici sono presenti rappresentanti del Comune, spiegare chi occupa quelle poltrone e perché e che lavori sta svolgendo a nome dei cittadini.

Voting

63 votes
65 up votes
2 down votes

Ambiente

isola ecologica

Bisogna istituire al più presto l'isola ecologica anche a Cagliari così tutti noi potremmo portare i rifiuti "tecnologici" di cui non sapiamo cosa fare. Infatti chi di noi non ha un vecchio computer, un carica batterie, un cellulare e quant'altro di cui non sappiamo cosa fare? Nell'isola ecologica potremmo inoltre portare i rifiuti ingombranti senza "disturbare" il comune. Inoltre se verà attivata la raccolta differenziata ...more »

Voting

61 votes
61 up votes
0 down votes

Cultura

Cimitero di Bonaria

Più che un' idea è un accorato appello al neo sindaco perchè finalmente il Cimitero monumentale di Bonaria esca dallo stato di abbandono in cui si trova oggi. Il sito, vera memoria storica della città, ricco di storia e di opere d'arte, nonchè polmone verde in pieno centro, potrebbe anche essere fonte di lavoro per molti giovani.

https://www.facebook.com/#!/group.php?gid=113726488654375

Voting

61 votes
63 up votes
2 down votes

Ambiente

valorizzazione laguna dei fenicotteri

Bisogna creare dei punti protetti (per loro) per osservare i fenicotteri, perchè non installare dei binocoli dove si inseriscono le monete? Si godrebbe di uno spettacolo unico al mondo da vicinissimo e si creerebbe con i soldi un fondo per la loro tutela ...creazione camminamenti degni di tale nome da attraversare NON QUANDO c'è la schiusa delle uova.

Voting

59 votes
60 up votes
1 down votes