Urbanistica

Urbanistica

Servizi carenti a Mulinu Becciu

Abito a Mulinu Becciu da circa 25 anni e il mio quartiere ha ancora una grossa carenza di servizi. Abbiamo una farmacia, un minuscolo market, una gelateria, una drogheria e un'edicola...credo che se non gli ho citati tutti, ne manchino solo 2 o 3! Probabilmente questo è dovuto alla forte vicinanza di Su Planu che invece di servizi è piena! Credo che sarebbe opportuno integrare nuovi servizi per i cittadini cagliaritani... more »

Voting

12 votes
12 up votes
0 down votes

Urbanistica

Viale Marconi: rotatoria, pista ciclabile e traffico auto

Direi che una delle priorità urbanistiche è risolvere il problema del traffico di auto intenso in viale Marconi (magari insieme ai comuni di Quartucciu, Quartu S.E). In passato ho notato che già con il semaforo arancione, nell'incrocio presso via Mercalli, la strada risultava meno intasata anche alle ore più critiche (8:00 - 9:30). A mio parere basterebbe una rotatoria in quell'incrocio per snellire il traffico in... more »

Voting

47 votes
52 up votes
5 down votes

Urbanistica

Piazza Matteotti. Recupero e valorizzazione.

Ho sempre considerato quella zona una delle più belle di Cagliari. - in primo luogo: recuperare la piazza e ristrutturarla per bene (come piazza giovanni ad esempio) inoltre: - Ho visto una foto dei primi del '900 in cui gli alberi erano molto piccoli e la piazza era collegata al porto. Questo permetteva di avere larghi spazi e vedere la facciata completa del municipio direttamente dal mare. - sarebbe bello recuperarla,... more »

Voting

65 votes
67 up votes
2 down votes

Urbanistica

Piazza San Benedetto: creare rotatoria all'incrocio

Come da titolo. Ripristinare la rotatoria che era presente tempo fa. Alleggerirebbe notevolmente il traffico.

Inoltre (Proposta Riccardo: )

 

"bandire un concorso di idee per valorizzare questa piazza, che è una delle più belle ed importanti di Cagliari, per esempio sistemando al centro un monumento o una fontana."

Voting

31 votes
46 up votes
15 down votes

Urbanistica

Piazza san Michele - valorizziamola!

Siamo tutti d'accordo che Cagliari va valorizzata e migliorata nella zona centrale della città, visti turisti ecc, ma non avete mai pensato che Cagliari ha anche un ingresso via terra e non solo via mare? Le zone di periferia le avete viste in che condizioni stanno? Piazza San Michele andrebbe ristrutturata da cima a fondo come hanno fatto per Piazza Giovanni e tante altre. 1) Ci passano ogni giorno diverse linee del... more »

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes

Urbanistica

Aree attrezzate per i bambini nelle piazze del centro

Mi è capitato di vederne tante in Spagna, soprattutto a Siviglia. Aree gioco chiuse da recinti in legno e un unico cancelletto per ingresso e uscita, con le panchine intorno per permettere a chi accompagna i bambini di riposarsi tenendo d'occhio i bambini. Atualmente nel centro di Cagliari le piazze ne sono totalmente sprovviste.

Voting

38 votes
38 up votes
0 down votes

Urbanistica

abitare

salve mi rivolgo a tutti i cagliaritani che come me vuole una citta' nella quale vivere decentemente, ma vivo nella via delle doline che se pure il comune ha intestato la via e tutto il resto non ha mai provveduto a renderla decente, non ha mai fatto interventi, è ancora sterrata pensate voi nel 2011 una strada nel centro del comune di cagliari in completo degrado, con ratti e gatti randagi che girano e non si puo'... more »

Voting

5 votes
5 up votes
0 down votes

Urbanistica

viabilita'

una macchina che proviene da viale sant'avendrace,

giunto nel semaforo della piazza, per poter andare

sulla 131 e' obbligato a salire verso p.zza san michele

per poi svoltare in via bosco cappuccio.un

autentico obbrobrio.

Voting

7 votes
8 up votes
1 down votes

Urbanistica

Contro il degrado urbano

Ci sono in città numerosissime abitazioni con i prospetti esterni fatiscenti, che danno alla stessa città un aspetto da terzo mondo. Sarebbe opportuno, per il decoro urbano, invitare o obbligare i proprietari ad effettuare le opportune manutenzioni, eventualmente dando un aiuto, sotto forma di finanziamento a credito agevolato, alle persone con redditi bassi.

Voting

4 votes
4 up votes
0 down votes

Urbanistica

Manto stradale

Regole severe e controlli per gli interventi sul manto stradale. Nelle città europee i ripristini stradali sono perfetti, le tecniche esistono e non si capisce perchè da noi non vengano applicate. Noi dobbiamo risafaltare le strade ogni paio di anni perchè diventano impraticabili non a causa dell'usura ma dei ripristini male eseguiti.

Voting

33 votes
33 up votes
0 down votes

Urbanistica

digitalizzazione archivio edilizia privata a costo ZERO!!

Esistono sistemi interamente su open source su linux (OpenKM) che consentono di digitalizzare e indicizzare vecchi documenti sul modello di google-libri.

Costo ZERO!!!

Oggi per avere una fotocopia occorrono otto mesi di attesa e file degne di una benedizione di Padre Pio.

Voting

14 votes
14 up votes
0 down votes

Urbanistica

Arredo urbano

L'arredo urbano di Cagliari lascia alquanto a desiderare, intere strade sono prive di cestini per i rifiuti, i dissuasori (vedi via Roma) una volta divelti non vengono sostituiti, panchine e giohi per i piccoli sono spesso inesistenti. E' assente un serio servizio di manutenzione, le opere durano il tanto dell'inaugurazione e vanno poi a morire aiutate in questo da vandali e automobilisti imbranati.

Voting

20 votes
20 up votes
0 down votes

Urbanistica

Passaggio pedonale statua Carlo Felice

Più che un'idea, una richiesta per la sicurezza di tutti: stupisce come nessuno finora abbia regolamentato e messo in sicurezza il passaggio pedonale intorno alla statua di Carlo Felice, in Piazza Yenne. Le macchine in curva fanno il pelo ai passanti che transitano intorno alla statua o stazionano vicino alle due edicole; i taxi spesso ostruiscono le strisce pedonali, peraltro con una certa arroganza; il passaggio interno,... more »

Voting

14 votes
16 up votes
2 down votes

Urbanistica

migliore utilizzo dei giardinetti

tutti sappiamo che Delogu è noto per essere stato il sindaco dei giardinetti.. Ora è il momento di fare il salto di qualità a questi spazi, anzitutto verificarne lo stato:moltissimi versano in condizioni penose,mancano panchine, cestini, fiori! Inoltre troppo spesso i prati sono sporchi e oggetto di deiezioni canine, non è possibile stendere un telo per sedersi, studiare, leggere,navigare in rete. La proposta è questa:... more »

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes

Urbanistica

Riqualificazione zona San Paolo

Quella di cui parlo è la vasta area a cavallo tra la linea ferroviaria F.S., l'ipermercato Auchan, lo stagno di S.Gilla e gli svincoli della Scafa, oggi zona ad alto tasso di degrado ambientale. Questo ingresso cittadino , vero biglietto da visita per chi arriva in auto .aereo o treno, potrebbe essere trasformato in una splendida area verde e sportiva ad un passo dal centro con l'eliminazione delle numerose discariche... more »

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes