Lavoro

Lavoro

CO-WORKING - Riutilizzo di edifici dismessi

Il coworking è una realtà diffusa in tutta europa e in espansione in Italia. Il comune potrebbe mettere a disposizione edifici dismessi o inutilizzati al servizio dei liberi professionisti (psicologi, medici, architetti, artigiani, qualunque cosa) con attrezzature comuni (una sala riunioni, stampanti, wi-fi etc..) e affitti simbolici (per i primi anni). Si creerebbe un polo culturale, con scambi di competenze. Si ...more »

Submitted by

Voting

139 votes
142 up votes
3 down votes

Lavoro

Scontrino, grazie.

Non sarà un'idea innovativa ma a Cagliari sono in pochi a registrare regolarmente le vendite nel settore bar/ristoro. Troppi evasori fiscali. Diventa ormai prassi comune non emettere scontrino fiscale e le persone oneste, che pagano regolarmente le tasse sui guadagni, non riescono a sbarcare il lunario. Chiedo a tutti noi cagliaritani di ESIGERE lo scontrino fiscale, che si tratti di un caffè o di una cena, di un taglio ...more »

Submitted by

Voting

32 votes
34 up votes
2 down votes

Lavoro

Affidamenti d'incarico ai giovani professionisti

Eliminazione degli affidamenti diretti d'incarico ai professionisti a favore dei concorsi. Ai concorsi possono partecipare o progettisti under 35 (40?) o under 35 associati ad altri professionisti (ma non facenti parte dello stesso studio). I migliori progetti verranno selezionati da una giuria di esperti, il progetto vincitore verrà deciso dal popolo tramite apposito sito web. In questo modo evitiamo effetto piazza ...more »

Submitted by

Voting

31 votes
36 up votes
5 down votes

Lavoro

Orario negozio Giugno - Luglio - Agosto

Cosa ne pensate se venisse rivisitato l'orario di apertura e chiusura dei negozi del centro nel periodo estivo? Se da una parte l'orario continuato potrebbe essere una buona soluzione per i turisti che arrivano dal porto, è ridicolo vedere i negozi aprire alle 4.30 con le vie garibaldi, mannu e alghero vuote sino alle 6.30, e chiudere alle 8.00 quando i turisti o i cagliaritani stessi stanno tornando dal mare. Bisognerebbe ...more »

Submitted by

Voting

29 votes
32 up votes
3 down votes

Lavoro

Un grande spazio per lo studio, senza prestito bibliotecario

Il Comune ha un patrimonio immobiliare inutilizzato sconcertante. Gli studenti di Cagliari, responsabili di un grosso introito per i commercianti locali, sono costretti a svolgere il loro mestiere, studiare, in condizioni pessime. Le biblioteche sono sempre quasi tutte piene, e fanno tutte orario d'ufficio (caso scandaloso ed eclatante è la Biblioteca Interfacoltà di via Trentino che chiude anche il sabato), tranne ...more »

Submitted by

Voting

22 votes
22 up votes
0 down votes

Lavoro

LAVORO PER GLI OVER 50

INSERIMENTO LAVORATIVO PER I DISOCCUPATI OVER 50...."TROPPO GIOVANI PER ANDARE IN PENSIONE E TROPPO VECCHI PER TROVARE LAVORO" SECONDO IL MERCATO DEL LAVORO.!!!!

Submitted by

Voting

18 votes
18 up votes
0 down votes

Lavoro

Più offerte di lavoro per i "senza esperienza"

E' mai possibile che persone ormai non più giovani, non più studenti, che han voglia di lavorare, di metter su famiglia, di andar via da casa non trovano uno stralcio di lavoro? anzi se lo trovano si sentono dire: non hai un'esperienza, non fai a caso nostro. Ma come si può avere esperienza se nessuno è disposto a fartela fare? Ecco, se a 33 anni inizia a farsi dura, a 40 anni? a 50? come saremo? Quindi proponiamo lavoro, ...more »

Submitted by

Voting

17 votes
17 up votes
0 down votes

Lavoro

Lavoro in NERO

Avete presente la nuova legge sugli affitti?

Lo studente con contratto non regolare può denunciare il proprietario e avere diritto a 2 anni di affitto gratis.

 

Propongo trattamento analogo per lavori in nero.

 

Io denuncio il mio datore, e io traggo un vantaggio dalla denuncia da parte dello stesso.

 

Solo che ci vorrebbe una legge.

Submitted by

Voting

14 votes
16 up votes
2 down votes

Lavoro

Promuovere il "Piccolo Commercio"

Sono daccordo con il rilancio dei piccoli negozi in città, con orari piu fruibili per tutti. E' triste vedere negozi che chiudono perchè non riescono a contrastare l'avanzare dei Centri Commerciali. Chiudere questi Centri (solitamente gestiti da grosse multinazionali) la domenica, e favorire l' apertura dei negozi in città, sicuramente piu appetitosi non solo per i cittadini, ma anche per i turisti non potrebbe che giovare ...more »

Submitted by

Voting

13 votes
13 up votes
0 down votes

Lavoro

coinvolgimento università di cagliari

sarebbe bello anche se non so quanto tecnicamente fattibile che per i vari progetti di riqualificazione della città (ristrutturazione ospedale marino, carcere di buoncammino ecc ecc) si creassero delle gare/concorsi per gruppi di studenti delle varie facoltà che potrebbero risultare coinvolte (ingegneria architettura economia giurisprudenza), la cui partecipazione magari consenta agli studenti di ottenere dei crediti ...more »

Submitted by

Voting

12 votes
13 up votes
1 down votes

Lavoro

Mercato Alternativo del Capitale

Le piccole e medie imprese hanno bisogno di capitali per funzionare, crescere ed assumere dipendenti, i quali (grazie allo stipendio) possono comprare pane, vestiti, dvd, e così alimentare i consumi, facendo crescere a loro volta le imprese che vendono pane, vestiti, dvd, che pagheranno stipendi ai loro dipendenti i quali ... etc. il ciclo virtuoso si ripete. Il problema è che il piccolo imprenditore ha esaurito i capitali ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
12 up votes
1 down votes

Lavoro

CONCORSI PULITI

Vista la "singolare" gestione degli ultimi concorsi in Comune durante l'era Farris, propongo: 1 selezionare commissari assolutamente decenti e preparati; 2 sorteggiare le commissioni; 3 scegliere la modalitaà del corso concorso finale con stage formativo degli aspiranti funzionari presso un comune virtuoso al fine di apprendere le buone pratiche amministrative 4 totale pubblicità e trasparenza sul web di tutte le fasi ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
11 up votes
0 down votes