Innovazione

Innovazione

Utilizzo software Open source

Si può risparmiare molto se i software utilizzati negli uffici pubblici sono sostituiti da gli open source, e le chiamate telefoniche vengono fatte usando Skype.

Il problema dell'assistenza tecnica può essere risolto assumendo personale altamente specializzato nell'ufficio tecnico, che si occupi dell'assistenza in caso di malfunzionamento. Il risparmio sarebbe comunque enorme.

Submitted by

Voting

57 votes
60 up votes
3 down votes

Innovazione

Lampioni Eolici nel lungomare saline

Questa è un'idea che mi balena nella testa da tantissimi anni. Il lungomare Poetto e soggettoa svariati mesi di vento durante l'anno e un'idea secondo me ottima sarebbe dotarla di Lampioni Eolici allacciati alla rete. Come avviene per il fotovoltaico domestico. ( esempio http://www.allungo.com/eolicosolare/lampionise.htm )Anche questi produrrebbero di giorno e di notte corrente da riutilizzare per l'illuminazione. ...more »

Submitted by

Voting

32 votes
34 up votes
2 down votes

Innovazione

Applicazioni per cellulari che diano informazioni sulla città

Moltissimi cittadini già posseggono un cellulare di ultima generazione e, in un prossimo futuro, tutti i telefonini in vendita saranno smartphone dotati di gps. Perchè non creare delle applicazioni che sfruttino questa tecnologia? Ad esempio, il turista che si trova in prossimità della Torre dell'Elefante può instantantaneamente ricevere informazioni di varo tipo su quel monumento. Oppure anche per i trasporti pubblici: ...more »

Submitted by

Voting

21 votes
21 up votes
0 down votes

Innovazione

Assessore alle politiche giovanili

Creiamo un assessorato alle politiche giovanili, che funzioni anche come sportello d'ascolto per i problemi dei giovani <25.

Mi piacerebbe partecipare attivamente, sono talmente tanto convinto che una cosa del genere sarebbe utile che mi impegnerei anche in maniera totalmente gratuita nel ruolo!

Submitted by

Voting

18 votes
21 up votes
3 down votes

Innovazione

universita' del mare

l'universita' di cagliari deve avere le facolta' di biologia marina oppure scienze dell'acquacoltura e pesca ed anche economia marittima in quanto la citta' di cagliari essendo una citta' sul mare al centro del mediterraneo con lo sviluppo della sua portualita' deve formare degli operatori capaci ed esperti insomma a cagliari si deve aprire l'universita' del mare e da li creare i diversi corsi di laurea che sono neccessari ...more »

Submitted by

Voting

15 votes
17 up votes
2 down votes

Innovazione

Due incubatori d'impresa (a Cagliari e a Sassari)

La Sardegna rischia di perdere 111 milioni di euro di fondi europei destinati all'innovazione. Colpa degli assessori regionali, della struttura amministrativa regionale... Si deve fare chiarezza, ma in questo momento l'importante è non perdere i soldi. Sarebbe una beffa per i giovani sardi, un vero delitto. Allora una proposta: poichè i finanziamenti devono beneficiare le imprese innovative, ma non possono essere distribuiti ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
11 up votes
0 down votes

Innovazione

Orientamento studenti in & out

Sarebbe necessaria una forte ristrutturazione e potenziamento dello sportello orientamento: Il centro orientameno deve orientare il giovane diplomato alla migliore università in relazione alle sue potenzialità, deve aprire al giovane possibilità alle quali egli stesso nona veva neanche pensato, deve cercare di coniugare passioni e attitidini del neo universitario al fine di creare figure nuove che possano incunearsi nei ...more »

Submitted by

Voting

4 votes
4 up votes
0 down votes