Urbanistica

Urbanistica

Piazza Matteotti. Recupero e valorizzazione.

Ho sempre considerato quella zona una delle più belle di Cagliari. - in primo luogo: recuperare la piazza e ristrutturarla per bene (come piazza giovanni ad esempio) inoltre: - Ho visto una foto dei primi del '900 in cui gli alberi erano molto piccoli e la piazza era collegata al porto. Questo permetteva di avere larghi spazi e vedere la facciata completa del municipio direttamente dal mare. - sarebbe bello recuperarla, ...more »

Voting

65 votes
67 up votes
2 down votes

Urbanistica

Viale Marconi: rotatoria, pista ciclabile e traffico auto

Direi che una delle priorità urbanistiche è risolvere il problema del traffico di auto intenso in viale Marconi (magari insieme ai comuni di Quartucciu, Quartu S.E). In passato ho notato che già con il semaforo arancione, nell'incrocio presso via Mercalli, la strada risultava meno intasata anche alle ore più critiche (8:00 - 9:30). A mio parere basterebbe una rotatoria in quell'incrocio per snellire il traffico in ...more »

Voting

47 votes
52 up votes
5 down votes

Urbanistica

Aree attrezzate per i bambini nelle piazze del centro

Mi è capitato di vederne tante in Spagna, soprattutto a Siviglia. Aree gioco chiuse da recinti in legno e un unico cancelletto per ingresso e uscita, con le panchine intorno per permettere a chi accompagna i bambini di riposarsi tenendo d'occhio i bambini. Atualmente nel centro di Cagliari le piazze ne sono totalmente sprovviste.

Voting

38 votes
38 up votes
0 down votes

Urbanistica

Manto stradale

Regole severe e controlli per gli interventi sul manto stradale. Nelle città europee i ripristini stradali sono perfetti, le tecniche esistono e non si capisce perchè da noi non vengano applicate. Noi dobbiamo risafaltare le strade ogni paio di anni perchè diventano impraticabili non a causa dell'usura ma dei ripristini male eseguiti.

Voting

33 votes
33 up votes
0 down votes

Urbanistica

Piazza san Michele - valorizziamola!

Siamo tutti d'accordo che Cagliari va valorizzata e migliorata nella zona centrale della città, visti turisti ecc, ma non avete mai pensato che Cagliari ha anche un ingresso via terra e non solo via mare? Le zone di periferia le avete viste in che condizioni stanno? Piazza San Michele andrebbe ristrutturata da cima a fondo come hanno fatto per Piazza Giovanni e tante altre. 1) Ci passano ogni giorno diverse linee del ...more »

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes

Urbanistica

Le vie di Cagliari e i loro nomi

Sono tanti gli incroci,tante le strade e tanti i nomi CHE MANCANO SUI MURI delle strade o che non si leggono perché sbiaditi !provate ad alzare lo sguardo ad un qualsiasi incrocio e rimarrete stupefatti!quale strada prendere?non si sa!dove girare?non si sa!sia mentre camminiamo e sia mentre guidiamo!possiamo fare qualcosa sia per i cagliaritani e sia per chi viene a visitare questo nostro GIOIELLO DEL MEDITERRANEO?viste ...more »

Voting

21 votes
21 up votes
0 down votes

Urbanistica

Arredo urbano

L'arredo urbano di Cagliari lascia alquanto a desiderare, intere strade sono prive di cestini per i rifiuti, i dissuasori (vedi via Roma) una volta divelti non vengono sostituiti, panchine e giohi per i piccoli sono spesso inesistenti. E' assente un serio servizio di manutenzione, le opere durano il tanto dell'inaugurazione e vanno poi a morire aiutate in questo da vandali e automobilisti imbranati.

Voting

20 votes
20 up votes
0 down votes

Urbanistica

Piazza Palazzo

Al centro del quartiere più antico e ricco di fascino della città, meta di visitatori e ospiti da ogni parte del mondo, di fronte alla cattedrale di Cagliari si trova una piazza ampia, pavimentata in lastre di pietra, circondata dal palazzo di città, dalla sede della Prefettura e da bei palazzi antichi...COMPLETAMENTE coperta di automobili. parrebbe ovvio liberarla da tutti quegli autoveicoli che parcheggiano lì da decenni, ...more »

Voting

20 votes
22 up votes
2 down votes

Urbanistica

Riqualificazione del lungomare di Giorgino

Il lungomare che parte da Villagio Pescatori e arriva fino al Porto Canale costituisce un'opportunità irrinunciabile per lo sviluppo turistico di Cagliari: la zona è praticamente disabitata, a due passi dal centro (la costruzione di una passerella pedonale parallela al Ponte della Scaffa non sarebbe particolarmente onerosa) ed eventuali insediamenti turistico-commerciali non aggraverebbero certo la balneabilità di un ...more »

Voting

20 votes
21 up votes
1 down votes

Urbanistica

Passaggio pedonale statua Carlo Felice

Più che un'idea, una richiesta per la sicurezza di tutti: stupisce come nessuno finora abbia regolamentato e messo in sicurezza il passaggio pedonale intorno alla statua di Carlo Felice, in Piazza Yenne. Le macchine in curva fanno il pelo ai passanti che transitano intorno alla statua o stazionano vicino alle due edicole; i taxi spesso ostruiscono le strisce pedonali, peraltro con una certa arroganza; il passaggio interno, ...more »

Voting

14 votes
16 up votes
2 down votes