eGovernment

eGovernment

Internet diritto di cittadinanza

A Cagliari istituire Internet come diritto di "cittadinanza", in Italia c'è già un esempio

 

http://www.ecitizens.it/2011/06/03/a-venezia-internet-e-un-diritto-di-cittadinanza/

Submitted by

Voting

31 votes
31 up votes
0 down votes

eGovernment

Rifare il sito web del Comune

Chi di noi l'ha usato per aggiornarsi sui risultati dello spoglo sa bene quanto il sito web del Comune funzioni male. Quello forse era un problema di banda, ma forse non tutti sanno che a parte i costi del server, che peraltro possono essere contenuti, si possono creare praticamente a costo zero siti molto più funzionali. Si indica un concorso di idee possibilmente coinvolgendo i giovani webmaster e webdesigner che abbondano ...more »

Submitted by

Voting

24 votes
28 up votes
4 down votes

eGovernment

cagliari in un click

si chiama epart, è un portale che consente ai cittadini di segnalare all'amministrazione i disservizi, i disagi, le buche da riparare, ecc. E' stato testato a Udine, con risultati eccellenti, Vedere per credere: www.epart.it

Submitted by

Voting

19 votes
19 up votes
0 down votes

eGovernment

Reperimento dei fondi per la realizzazione delle opere necessari

Avrei un idea su come reperire i fondi necessari per il finanziamento delle opere strutturali che interessano Cagliari: Una volta individuate le criticità, quindi le opere necessarie per lo sviluppo di Cagliari, (ad es metropolitana leggera, Poetto, trasformazione stadio etc.) si procede in questa maniera: PRIMO Si realizza un appalto concorso europeo con un progetto che consenta di individuare la spesa complessiva chiavi ...more »

Submitted by

Voting

18 votes
19 up votes
1 down votes

eGovernment

Recupero evasione/elusione

aumentando la conoscenza del territorio e incrociando le banche dati oggi disponibili è possibile recuperare ingenti risorse finanziarie, diminuendo al contempo la pressione fiscale e rendendola più equa. Con tali risorse si potrebbero finanziare buona parte delle idee progettuali per la Cagliari del futuro.

Submitted by

Voting

14 votes
14 up votes
0 down votes

eGovernment

reingegnerizzazione dei processi - disbrigo pratiche online

Da un articolo apparso su eGov (http://www.egovnews.it/blog.php/6749/), emerge drammatica la relatà dell'approccio fin qui seguito da tutta la PA italiana nei confronti dell'informatizzazione e della fruibilità dei servizi online. Cito un pezzetto del commento di un lettore: "Ad un convegno sul “Nuovo” codice della PA digitale, il Prof. Gianni Penzo Doria ha ribadito l’attualità di una formula da lui coniata tempo fa, ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
11 up votes
0 down votes

eGovernment

Sportello del cittadino

Quanti cittadini sarebbero agevolati se esistessero degli sportelli (da costituire nelle ex circoscrizioni) ai quali rivolgersi per avere una collaborazione per ottenere un'autorizzazione o un percorso lineare per usufruire di fondi che magari non vengono spesi ? Mi riferisco in particolar modo alla sfera dell'edilizia, alla scarsa conoscenza e publicizzazione di bandi comunali, provinciali, statali e comunitari. Si ...more »

Submitted by

Voting

4 votes
5 up votes
1 down votes

eGovernment

Rete dei comuni per il buon governo

Presupposto: in Italia (ma anche fuori) ci sono tante città che, pur essendo diverse dalla Nostra, condividono una o più problematiche. Idea: far "dialogare" le amministrazioni per condividere possibili soluzioni ed esperienze relative ai problemi della città. Realizzazione: istituire un osservatorio che monitori le cittadine simili a Cagliari e che analizzi le soluzioni che queste stanno applicando per risolvere problemi ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes

eGovernment

Bonus di indennizzo all’utente

I casi di atti erronei o illegittimi della Pubblica Amministrazione si moltiplicano ormai a dismisura. Dalle cartelle pazze agli accertamenti completamente sbagliati, dai duplicati di pagamento alle discordanze anagrafiche, spesso e volentieri il cittadino è costretto ad inseguire i capricci e gli svarioni del Comune.In questi casi l’utente non solo si deve preoccupare di reperire la documentazione, ma deve recarsi personalmente ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes

eGovernment

Inserire la sezione "Sondaggi" nei siti internet dei comuni.

Propongo l'istituzione di una apposita sezione nei siti internet dei comuni dedicata ai sondaggi di opinione. Ritengo che possa diventare uno strumento di confronto e partecipazione da parte dei cittadini attivi per questioni che interessano gli argomenti più dibattuti nei consigli comunali. Sarebbe a mio modo di vedere uno strumento per tenere vivo il dialogo tra rappresentati e rappresentanti e per consentire ai cittadini ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes