Ambiente

Sistema integrato di raccolta e riciclo rifiuti

E' importante specificare da subito che questo sistema crea tanti nuovi posti di lavoro. E' un sistema che presuppone una raccolta differenziata capillare e molto rigorosa; il risultato è un nuovo mercato e un indotto di nuove aziende che lavorano il materiale prodotto dalla fabbrica centrale per farne diversi manufatti. Il sistema è innovativo ed è stato sperimentato con ottimi risultati nel nord italia, a Vedelago.... more »

Voting

142 votes
143 up votes
1 down votes

Ambiente

Risparmio energetico

Credo che il risparmio energetico sia ormai un dato acquisito nel privato, ma ancora poco diffuso nell'amministrazione pubblica. Sarebbe una buona cosa verificare l'effettivo uso di fonti di illuminazione a risparmio energetico (fluorescenti compatte, LED e OLED) in tutti gli uffici pubblici e in quanti punti possibile di illuminazione pubblica, integrando il tutto con dei pannelli fotovoltaici per la ricarica dei led.... more »

Voting

105 votes
106 up votes
1 down votes

Ambiente

valorizzazione laguna dei fenicotteri

Bisogna creare dei punti protetti (per loro) per osservare i fenicotteri, perchè non installare dei binocoli dove si inseriscono le monete? Si godrebbe di uno spettacolo unico al mondo da vicinissimo e si creerebbe con i soldi un fondo per la loro tutela ...creazione camminamenti degni di tale nome da attraversare NON QUANDO c'è la schiusa delle uova.

Voting

59 votes
60 up votes
1 down votes

Ambiente

recupero ambientale del poetto

deve essere portato avanti con coraggio il recupero ambientale del poetto, tenuto conto che fa parte dell'unico compendio ambientale del parco Molenatrgius-saline-poetto. Deve essere ridotto al minimo il fenomeno di antropizzazione sregolata che ha portato al depauperamento dell'arenile e fenomeni vari di criticità dell'ambiente. Deve essere con urgenza portato avanti un progetto complessivo di riutilizzo che tenendo... more »

Voting

80 votes
83 up votes
3 down votes

Ambiente

le lagune

Cagliari è povera di monumenti -eccezion fatta per quelli archelogici punico-romani- ma sta in un sito straordinario: il golfo, il complesso lagune-Poetto, il mare. La rive di Molentargius e Santa Gilla, dopo la petrolchimica (S. Gilla) sono state deturpate da città mercato e da superstrade e cavalcavia che potevano (dovevano) esser fatti in ben altra fascia di rispetto. Occorre tutelare quel che resta. Ogni "valorizzazione"... more »

Voting

38 votes
39 up votes
1 down votes

Ambiente

Orti Urbani

Cagliari è ricca di spazi comunali inutilizzati e lasciati al degrado. Si va dall'imminente gestione dei grandi spazi delle ex servitù militari fino ai piccoli appezzamenti di terreno anche di poche decine di metri quadri tra le strade o tra i palazzi. Propongo la creazione di un apposito ufficio comunale che faccia il censimento di tutti i terreni di proprietà comunale e lasciati all'incuria. Tramite questo ufficio i... more »

Voting

185 votes
195 up votes
10 down votes

Ambiente

a passeggio con il cane

trovo che sia veramente ingiusto non poter liberamente frequentare il parco di monte claro e il poetto in estate con il cane, quando sarebbe sufficiente munire parco e poetto di dispenser sacchetti e appositi raccoglitori, che dovrebbero essere distruibiti anche in ciascuna via onde evitare di fare lo slalom tra gli escrementi, visto che esistono ancora incivili che non provvedono ad eliminare i "prodotti" dei loro cari.... more »

Voting

-27 votes
10 up votes
37 down votes

Ambiente

Sistema fognario e scarico a mare

Avete presente l'odore che si sente al porto e a Su Siccu? E il colore dell'acqua? Visto che si parla da anni della fascia fronte mare e della sua trasformazione in passeggiata e parco dal porto fino al Poetto, è meglio pensare anche alla sua bonifica e alla sua fruibilità. L'idea è semplice e ricalca quella di Barcellona: in corrispondenza degli sbocchi a mare delle fogne cittadine si realizzano dei collettori sotteranei... more »

Voting

22 votes
23 up votes
1 down votes

Ambiente

lagune s.gilla e parco molentargius

per quanto riguarda le due grandi aree umide della citta' di cagliari le proposte per un loro grande rilancio , valorizzazione, salvaguardia ma sopratutto sviluppo occupazionale sono che la laguna di s.gilla diventi una riserva naturale orientata alla pesca ed acquacoltura per questo vi e' un progetto di legge presentato in consiglio regionale , dopo di che il si costituisca una organizzazione che veda insieme cooperative... more »

Voting

5 votes
7 up votes
2 down votes

Ambiente

Cagliari, città pulita

La nostra città è sporca. Sarà capitato a tutti voi di vedere persone che lanciano dal finestrino dell'auto buste, cicche, fazzoletti e pacchetti di sigarette. Guardate la foto del poetto scattata la sera del 2 giugno pubblicata dall Urban center. Un vero schifo!!Credo sarebbe utile una campagna di comunicazione variegata e martellante per convincere i cagliaritani incivili che la città non è la loro pattumiera.

Voting

33 votes
34 up votes
1 down votes

Ambiente

istituzione dell'assessorato all'agricoltura

l'assessorato al verde del comune deve comprendere anche l'assessorato all'agricoltura , per poter gestire la nascita degli orti urbani e sopratutto coordinare la gestione e il recupero delle acque reflue del depuratare di IS arenas nel parco di molentargius in modo da tale da trasformare in un grande polmone verde gli spazi che comprendono Molentargius, Monte urpinu, e la sella del diavalo San bartolomeo e Sant'elia... more »

Voting

-4 votes
4 up votes
8 down votes

Ambiente

Balcone fiorito

La bellezza è contagiosa, spesso vedere il balcone del tuo vicino rigoglioso e ben curato, fa venire voglia di imitarlo. E’ ciò che è successo in molte città e paesi europei, soprattutto francesi, dove spesso un balcone spoglio è un appartamento disabitato. Basterebbe istituire un concorso con un premio pecuniario, supponiamo di mille euro per il balcone più grazioso, ed il comune, con una spesa di quattromila euro (... more »

Voting

51 votes
52 up votes
1 down votes

Ambiente

progetto smartcities

Aderire come il comune di Torino ,Alessandria e Avigliana al Patto dei Sindaci che annovererebbe la citta di Cagliari alla nota "smartcities",la nuova iniziativa europea che dotata di un budget fino a 12 miliardi di euro selezionerà per i finanziamenti solo esclusivamente quelle città che hanno dimostrato di essere virtuose nel raggiungimento degli obbiettivi di riduzione dei gas serra twenty-twenty-twenty

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes