Ambiente

Giardinaggio nelle scuole

Diffusione della "cultura del verde" nelle scuole e non parlo delle solite gite all'orto botanico! I ragazzi devono mettere mano nella terra, sentirne il profumo, le piante si apprezzano solo se le si curano personalmente, non basta vederle! Nella speranza che da grandi rispettino e valorizzino un bene sempre più raro (quanto poco verde c'è a Cagliari, troppe persone non hanno il privilegio di poter coltivare in piena... more »

Voting

31 votes
31 up votes
0 down votes

Ambiente

canile di cagliari, maggiore visibilità

Per chi non lo sapesse un cane ricoverato in un canile costa al Comune che lo gestisce circa 800 € all'anno. Il canile comunale di Cagliari, sito in via Po nei locali dell' Ex Mattatoio, è stato ristrutturato in parte circa 10 anni fa, ma la situazione è penosa: non ci sono coperture, è in perenne sovraffollamento ma, soprattutto, diventa arduo recarsi in canile per adottare un cane. La struttura, infatti, essendo comunale,... more »

Voting

29 votes
30 up votes
1 down votes

Ambiente

VIALI ALBERATI PER CAGLIARI

L'idea è semplice semplice: rendere le vie di Cagliari, ove possibile, dei viali alberati, come via Dante o via Milano, ottenendo contemporaneamente questi risultati: 1) miglioramento della qualità estetica della città; 2) miglioramento climatico della città con conseguente risparmio energetico; 3) miglioramento della qualità della vita; Avremmo una città più fresca d'estate e più bella. L'idea è di utilizzare alberi... more »

Voting

29 votes
29 up votes
0 down votes

Ambiente

più verde dove è possibile e facile

Provvedere a rendere una città più bella e vivibile può essere facile, provo a dare il mio contributo! In occasione dei lavori di sistemazione del piazzale situato di fronte alla circoscrizione ex mercato di Via Piovella, dietro esplicita richiesta di informazioni presentata all’impresa responsabile dei lavori, sono stato informato che i lavori di manutenzione hanno previsto la sistemazione del fondo con la stesura dell’asfalto,... more »

Voting

26 votes
26 up votes
0 down votes

Ambiente

rivalutazione parco Molentargius

E' indispensabile un progetto di recupero, tutela e valorizzazione del parco di Molentargius. - Sono necessari interventi di personale competente (biologi, geologi..), affinchè siano continui ed accurati: monitoraggio, studio e protezione delle specie animali, della flora, del terreno, della qualità dell'aria, dello stato delle risorse idriche. - Sono necessari interventi di promozione e pubblicizzazione del parco... more »

Voting

26 votes
27 up votes
1 down votes

Ambiente

Contenitori rifiuti urbani interrati:eliminazione cassonetti

C'è una cosa che rende Cagliari un po' inospitale: lo stato di degrado in cui versano i punti di raccolta dei rifiuti. Spesso i cassonetti sono lerci, vecchi e puzzolenti. Non voglio nemmeno pensare a chi, disgraziatamente, si trova ad averne uno vicino alle proprie finestre. Alcuni comuni hanno risolto il problema iniziando una raccolta differenziata porta a porta e l'idea sarebbe proponibile anche a Cagliari ma incontra... more »

Voting

26 votes
27 up votes
1 down votes

Ambiente

RIFIUTI: pago solo quello che produco

Il progetto “Pago quello che produce” propone un idea innovativa per la gestione dei rifiuti. Sfruttando lo sviluppo tecnologico anche nel settore dei rifiuti è stato studiato un nuovo sistema che si chiama SIRV (Sistema Integrato per la Rilevazione degli Svuotamenti ) brillantemente implementato a Padova3 (sito da cui è stata raccolta l’idea e il dettaglio dell’iniziativa), che permette ai cittadini di pagare l'effettiva... more »

Voting

24 votes
25 up votes
1 down votes

Ambiente

Buttiamo giù il muro del parco di Monte Claro

Non ci sono più matti da tenere rinchiusi. Siamo tutti in libertà. Facciamo entrare il verde a Is Mirrionis! Giù le barriere! La città deve respirare. Si potrebbe sostituire con un'inferriata uguale a quella del parco di Monte Urpinu. Se il numero di chi non è d'accordo dovesse superare il numero di chi è d'accordo, propongo che si recinti Monte Urpinu con un muro uguale a quello di Monte Claro.

Voting

24 votes
30 up votes
6 down votes

Ambiente

Sistema fognario e scarico a mare

Avete presente l'odore che si sente al porto e a Su Siccu? E il colore dell'acqua? Visto che si parla da anni della fascia fronte mare e della sua trasformazione in passeggiata e parco dal porto fino al Poetto, è meglio pensare anche alla sua bonifica e alla sua fruibilità. L'idea è semplice e ricalca quella di Barcellona: in corrispondenza degli sbocchi a mare delle fogne cittadine si realizzano dei collettori sotteranei... more »

Voting

22 votes
23 up votes
1 down votes

Ambiente

PARCHETTO FRONTE SU SICCU

Sempre più persone, famiglie con bambini comprese, stanno utilizzando la pineta davanti a Su Siccu in Viale Diaz per fare dei picnic domenicali. Perchè non rendere più ospitale la pineta? Perchè non installare dei cestini per la spazzatura, delle fontanelle d'acqua potabile e curare bene il verde? Il mare davanti rende bellissimo questo piccolo spazio e sarebbe un ottimo modo per sfruttare un parco pubblico per il bene... more »

Voting

20 votes
20 up votes
0 down votes

Ambiente

passeggiata al poetto

sarebbe bello passeggiare al poetto e vedere il mare,senza dover fare lo slalom fra le macchine.basterebbe trasformare la strada in pedonabile e costruire un marciapiede sopraelevato con panchine ed aiuole,e magari un po di verde.

Voting

19 votes
20 up votes
1 down votes