Ambiente

Ambiente

Orti Urbani

Cagliari è ricca di spazi comunali inutilizzati e lasciati al degrado. Si va dall'imminente gestione dei grandi spazi delle ex servitù militari fino ai piccoli appezzamenti di terreno anche di poche decine di metri quadri tra le strade o tra i palazzi. Propongo la creazione di un apposito ufficio comunale che faccia il censimento di tutti i terreni di proprietà comunale e lasciati all'incuria. Tramite questo ufficio i ...more »

Submitted by

Voting

185 votes
195 up votes
10 down votes

Ambiente

Sistema integrato di raccolta e riciclo rifiuti

E' importante specificare da subito che questo sistema crea tanti nuovi posti di lavoro. E' un sistema che presuppone una raccolta differenziata capillare e molto rigorosa; il risultato è un nuovo mercato e un indotto di nuove aziende che lavorano il materiale prodotto dalla fabbrica centrale per farne diversi manufatti. Il sistema è innovativo ed è stato sperimentato con ottimi risultati nel nord italia, a Vedelago. ...more »

Submitted by

Voting

142 votes
143 up votes
1 down votes

Ambiente

Risparmio energetico

Credo che il risparmio energetico sia ormai un dato acquisito nel privato, ma ancora poco diffuso nell'amministrazione pubblica. Sarebbe una buona cosa verificare l'effettivo uso di fonti di illuminazione a risparmio energetico (fluorescenti compatte, LED e OLED) in tutti gli uffici pubblici e in quanti punti possibile di illuminazione pubblica, integrando il tutto con dei pannelli fotovoltaici per la ricarica dei led. ...more »

Submitted by

Voting

105 votes
106 up votes
1 down votes

Ambiente

recupero ambientale del poetto

deve essere portato avanti con coraggio il recupero ambientale del poetto, tenuto conto che fa parte dell'unico compendio ambientale del parco Molenatrgius-saline-poetto. Deve essere ridotto al minimo il fenomeno di antropizzazione sregolata che ha portato al depauperamento dell'arenile e fenomeni vari di criticità dell'ambiente. Deve essere con urgenza portato avanti un progetto complessivo di riutilizzo che tenendo ...more »

Submitted by

Voting

80 votes
83 up votes
3 down votes

Ambiente

Lampioni Fotovoltaici

Dotare le principali vie di Cagliari di lampioni fotovoltaici, favorendo il risparmio energetico.

Submitted by

Voting

70 votes
71 up votes
1 down votes

Ambiente

cattive abitudini

io non ho mai visto dare la multa a un cittadino che butta la carta o altro materiale in terra per strada, queste persone che non rispettano la città e i suoi cittadini faranno così anche a casa loro? maa.....--consiglio di promuovere una campagna di sensibilizzazione e iniziare a dare qualche multa per far capire a qualcuno di usare i cestini.

Submitted by

Voting

66 votes
68 up votes
2 down votes

Ambiente

isola ecologica

Bisogna istituire al più presto l'isola ecologica anche a Cagliari così tutti noi potremmo portare i rifiuti "tecnologici" di cui non sapiamo cosa fare. Infatti chi di noi non ha un vecchio computer, un carica batterie, un cellulare e quant'altro di cui non sappiamo cosa fare? Nell'isola ecologica potremmo inoltre portare i rifiuti ingombranti senza "disturbare" il comune. Inoltre se verà attivata la raccolta differenziata ...more »

Submitted by

Voting

61 votes
61 up votes
0 down votes

Ambiente

valorizzazione laguna dei fenicotteri

Bisogna creare dei punti protetti (per loro) per osservare i fenicotteri, perchè non installare dei binocoli dove si inseriscono le monete? Si godrebbe di uno spettacolo unico al mondo da vicinissimo e si creerebbe con i soldi un fondo per la loro tutela ...creazione camminamenti degni di tale nome da attraversare NON QUANDO c'è la schiusa delle uova.

Submitted by

Voting

59 votes
60 up votes
1 down votes

Ambiente

Balcone fiorito

La bellezza è contagiosa, spesso vedere il balcone del tuo vicino rigoglioso e ben curato, fa venire voglia di imitarlo. E’ ciò che è successo in molte città e paesi europei, soprattutto francesi, dove spesso un balcone spoglio è un appartamento disabitato. Basterebbe istituire un concorso con un premio pecuniario, supponiamo di mille euro per il balcone più grazioso, ed il comune, con una spesa di quattromila euro ( ...more »

Submitted by

Voting

51 votes
52 up votes
1 down votes

Ambiente

Raccolta Oli esausti

Raccolta degli oli vegetali da frittura e esausti mediante il porta a porta o in opportune isole ecologiche. Questi oli, che normalmente finiscono negli scarichi delle nostre case, sono tra i piu' importanti e persistenti agenti di inquinamento ambientale. L'olio vegetale esausto opportunamente raccolto e successivamente trattato puo' essere nuovamente indirizzato per un utilizzo industriale.

Submitted by

Voting

51 votes
51 up votes
0 down votes

Ambiente

Più docce al Poetto!

Anche docce solari a bassissimo impatto ambientale e energetico.

Submitted by

Voting

48 votes
51 up votes
3 down votes

Ambiente

Desidero alberi e piante locali al posto di campi abbandonati

Cagliari ha una quantità di spazi enorme che potrebbero essere recuperati al verde anzichè esser lasciati alle ortiche e al degrado. Potrebbero nascere in ogni quartiere delle piccole oasi di verde con semplici progetti e iniziative del Comune, in accordo con volontari, alunni di scuole e associazioni. L'idea è semplice, farsi fornire piante da enti quali i Vivai Forestali (vedasi: http://www.sardegnaambiente.it/foreste/attivita/educazione_ambientale/ ...more »

Submitted by

Voting

40 votes
41 up votes
1 down votes