Cultura

Cultura

Interventi o spazi pubblici per concerti musica indipendente

Non è possibile che da 10 anni a Cagliari non esista un locale punto di riferimento per la musica indipendente. A Sassari ne esistono almeno 3. Nel Nord-Italia ne esistono, e di organizzatissimi, anche in città molto più piccole di Cagliari. Da musicista e organizzatore di eventi, ogni volta che si è tentato di mettere su una programmazione musicale di qualità (con band da fuori Sardegna e fuori Italia), si è dovuto fare ...more »

Submitted by

Voting

152 votes
156 up votes
4 down votes

Cultura

Recupero e valorizzazione di Tuvixeddu

L'area archeologica di Tuvixeddu è l'area sacra della Città di Cagliari. Dal VI secolo prima i punici, poi i romani, hanno scelto il versante della collina che si affaccia sulla laguna e sul tramonto del sole. Le tombe erano letteralmente inondate dai caldissimi raggi dell'astro, quasi a favorire un continuo flusso di energia anche dopo la vita terrena. Se potessimo immaginarci il sito nel suo stato originario, ci sarebbe ...more »

Submitted by

Voting

133 votes
138 up votes
5 down votes

Cultura

riuso ex Servitù Militari

Dopo le dismissioni da parte del Ministero della Difesa e il successivo transito a norma dell'articolo 14 dello statuto della regione Sardegna nel patrimonio della Regione sarda tantissimi immobili che sono nella città di Cagliari devono transitare nel patrimonio comunale per essere riconvertiti per fini sociali turistici centri culturali e di aggregazione e tanti altri scopi anche perchè senza la neccessaria manutenzione ...more »

Submitted by

Voting

120 votes
125 up votes
5 down votes

Cultura

Museo dell' Arte Nuragica e Contemporanea - Betile

Sogno un percorso turistico di piste ciclabili, di corsie per passeggiare e fare running, di metropolitana leggera che parte dal Municipio, destinazione Poetto, attraversa via Roma, viale Colombo, la pineta di Su siccu, con un primo capolinea al "Betile", architettura meravigliosa, bianca, piena di riflessi, di colori e sfumature che cambiano col variare della luce del giorno. Si tratta del progetto per il Museo mediterraneo ...more »

Submitted by

Voting

68 votes
76 up votes
8 down votes

Cultura

Cimitero di Bonaria

Più che un' idea è un accorato appello al neo sindaco perchè finalmente il Cimitero monumentale di Bonaria esca dallo stato di abbandono in cui si trova oggi. Il sito, vera memoria storica della città, ricco di storia e di opere d'arte, nonchè polmone verde in pieno centro, potrebbe anche essere fonte di lavoro per molti giovani.

https://www.facebook.com/#!/group.php?gid=113726488654375

Submitted by

Voting

61 votes
63 up votes
2 down votes

Cultura

Riprendiamoci il Festarch

Il festarch (festival internazionale di architettura) è nato a Cagliari. Ha creato un modello di successo che è stato acquistato dalla città di Perugia. Ha portato artisti e architetti di fama mondiale. Ha attirato migliaia di turisti. Ha creato cultura e passione.

Abbiamo dato via un gioiello che avremmo dovuto custodire gelosamente.

Festarch BACK!

Submitted by

Voting

55 votes
57 up votes
2 down votes

Cultura

Ospedale Marino = Acquario e Centro di Ricerca sul Mare

Estendendo e accorpando alcune delle Idee già presenti, l'idea è quella di riqualificare lo scheletro del vecchio Ospedale Marino per consentirne la trasformazione più naturale e congeniale per la posizione della struttura, ovvero un Acquario. L'acquario però, nella presente idea, farebbe solamente da corollario ad un centro Interdisciplinare che raccogliesse le eccellenze presenti nel territorio dedicate alla Ricerca ...more »

Submitted by

Voting

35 votes
51 up votes
16 down votes

Cultura

Concorso per artisti

Cagliari è una città in cui non esistono spazi per artisti (pur essendoci tanti giovani capaci, costretti a emigrare per far conoscere la propria arte). Proporrei un concorso (a Milano per esempio sotto Natale c'è il Light Exhibition Design http://www.ledfestival.it/) tramite il quale, dato un tema, artisti e designer propongono le loro opere. Le meritevoli e selezionate da esperti vengono finanziate e realizzate, creando ...more »

Submitted by

Voting

29 votes
30 up votes
1 down votes

Cultura

Cultura, natura e turismo : mordi e fuggi o assapora e torna ?

Abito in centro, spessissimo vedo i croceristi che girano sbandati e confusi per le vie del centro storico. Una città come Cagliari potrebbe essere la "porta" della sardegna, l'aperitivo che induce al pranzo. La mia idea riguarda il museo di storia naturale di Cagliari. Forse molti di voi non lo sapranno ma grazie a un gruppo di persone, ha aperto nell'ex vetreria di pirri museo che racconta la storia naturale della ...more »

Submitted by

Voting

25 votes
26 up votes
1 down votes