Trasparenza

Open data per il Comune di Cagliari

L' open data è una pratica ed una filosofia insieme. Si tratta di pubblicare, da parte del Comune, i dati da esso prodotti in 1) formati aperti e 2) con una licenza che ne permetta la fruizione ed il riuso da parte di cittadini e imprese La mia proposta è di farlo il prima possibile. Questo permette diversi vantaggi: - Trasparenza: i dati del Comune sono visibili a tutti ed analizzabili da chi ne ha le competenze. ...more »

Submitted by

Voting

191 votes
194 up votes
3 down votes

Trasparenza

CDA

Capire in quali CdA di enti pubblici sono presenti rappresentanti del Comune, spiegare chi occupa quelle poltrone e perché e che lavori sta svolgendo a nome dei cittadini.

Submitted by

Voting

63 votes
65 up votes
2 down votes

Trasparenza

Non si imbrogliano i bambini. Bisogna correggere i cartelli

Con l'ordinanza sindacale n. 113 del 1999 è stato autorizzato in tutti i parchi pubblici comunali l'uso delle biciclette e, ai bambini di età inferiore ai 10 anni, il gioco del pallone nei prati. Evidentemente è meglio non farlo sapere ai bambini. Sono passati 12 anni e i cartelli del parco di San Michele, che vietano tutto esclusi "nascondino" e "il gioco del silenzio", non sono stati ancora aggiornati e i custodi ancora ...more »

Submitted by

Voting

40 votes
40 up votes
0 down votes

Trasparenza

Etica professionale ed integrità per i dipendenti pubblici

La mia idea è quella di creare una strategia di valorizzazione, motivazione e responsabilizzazione a beneficio dei dipendenti comunali. Sono infatti convinta che il successo di una buona amministrazione, efficiente, trasparente, pulita e perché no, sorridente, risieda nei dipendenti pubblici. La mia idea è quella di valorizzare e formare i dipendenti comunali in maniera tale da renderli fautori del cambiamento e ...more »

Submitted by

Voting

22 votes
22 up votes
0 down votes

Trasparenza

Bilancio...

Sarebbe interessante che il bilancio comunale, così come tutte le altre voci "quantificabili", fosse pubblicato in formato disaggregato e accessibile, in modo che qualunque cittadino o associazione di cittadini possa entrare nel merito di come vengono spesi i soldi della collettività.

Submitted by

Voting

21 votes
21 up votes
0 down votes

Trasparenza

Bilancio Sociale

http://www.bilanciosociale.it/ E' l'esposizione in modo comprensibile di come vengono usati i soldi del comune (o di qualunque altra impresa), concentrandosi soprattutto sugli aspetti etici, ambientali e, appunto, sociali. Uno strumento di trasparenza dal quale - se usato con convinzione - non è semplice tornare indietro.

Submitted by

Voting

14 votes
14 up votes
0 down votes

Trasparenza

una persona, un posto

mi piacerebbe che da questa nostra Cagliari cominciasse a spirare un vento nuovo che eviti il cumulo delle cariche nelle mani degli eletti nei diversi consigli di amministrazione e nelle assemblee di rappresentanza e che da qui questo vento raggiungesse il Parlamento, ogni cConsiglio regionale, ogni Consiglio comunale cominciando da quelli capoluoghi di provincia...

Submitted by

Voting

7 votes
8 up votes
1 down votes

Trasparenza

Regolamento Piscine Comunali

Creare un regolamento chiaro e semplice di assegnazione della gestione e dell'utilizzo della piscina comunale di terramaini. 1)Il comune non deve pagare chi gestisce la piscina ma al max dev'esser il contrario con una regolare gara come avviene in tutta italia.Azzerare lo scempio della giunta floris che diede in gestione la piscina alla F.I.N pagando circa 200.000€ per una gestione monopolistica che ha portato anche alla ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
6 up votes
0 down votes

Trasparenza

Serve un programma TV

In cui il Sindaco risponda settimanalmente ai cittadini. Servirebbe per avere costantemente il polso della situazione cittadina. Un programma in prima serata, della durata di un'ora, su un'emitente locale. Sono sicuro che la gente apprezzerebbe.

Submitted by

Voting

6 votes
9 up votes
3 down votes

Trasparenza

Albo Consulenti Pubblico

Non confligge con l'idea di Valorest "Albo dei consulenti a compenso simbolico" quella tradizionale del Professionista a compenso "reale", che tenga conto delle capacità del professionista e delle necessità della Amministrazione. L'idea è quella di costituire un Albo pubblico dei consulenti (a compenso) del Comune, pubblicando sul sito del Comune l'elenco dei consulenti, gli incarichi in corso per ciascuno, e i titoli ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes

Trasparenza

Striscie blu attorno al Mercato di San Benedetto

Le striscie blu attorno al mercato di San Benedetto sono le uniche, a che mi risulta, che iniziano a partire dalle 8.00, mentre in tutte le altre zone limitrofe iniziano dalle 9.00. Come mai ? Forse si vuole cercare di fare cassa sulle spalle di quelle persone che vanno a fare la spesa al Mercato prima di recarsi al lavoro ? Propongo di adeguare l'orario delle striscie blu attorno al Mercato di S.Benedetto non più dalle ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
2 up votes
1 down votes

Trasparenza

Istituzione di una Autorità Garante del Diritto di cittadinanza

L'autorità Garante svolgerà il suo ruolo a titolo gratuito e potrà: 1) rappresentare le istanze dei cittadini, singoli e/o associati, riferite a scelte importanti e di interesse collettivo; 2) assicurare la tutela degli interessi individuali e/o collettivi coinvolti nei progetti cittadini attraverso procedure pubbliche di dibattito. Limitando l'eventualità del ricorso alle azioni giudiziarie quale unico strumento a disposizione ...more »

Submitted by

Voting

-4 votes
2 up votes
6 down votes

Displaying all 12 Ideas