Trasporti e mobilità

Trasporti e mobilità

piste ciclabili

Serve assolutamente una pista ciclabile in viale marconi e una che vada da piazza matteotti fino al poetto!

 

e anche il traffico estivo diventerà' molto più snello.

al momento è molto pericoloso il passaggio su ponte vittorio!

Submitted by

Voting

391 votes
398 up votes
7 down votes

Trasporti e mobilità

Metropolitana leggera

Completamento linea esistente fino alla Pzza Mateotti - Poetto - Aeroporto - Università - hinterland.

Insieme alle piste ciclabili farebbero cambiare volto ad una città come Cagliari che potrebbe essere un vero gioiellino se non fosse soffocata da un traffico insensato.

Submitted by

Voting

160 votes
165 up votes
5 down votes

Trasporti e mobilità

tolleranza zero/costo zero

Gli automobilisti cagliaritani con scarso senso civico, hanno l'abitudine di parcheggiare in seconda fila, accendendo le 4 frecce, come se questo eqivalesse ad un permesso. Ci sono anche quelli che parcheggiano in doppia fila e via... Questo comportamento e' ormai un'abitudine radicata, sia nelle vie principali che in quelle secondarie. Il sindaco e l'assessore competente dovrebbero istruire il commandante dei vigili ...more »

Submitted by

Voting

142 votes
152 up votes
10 down votes

Trasporti e mobilità

Car sharing elettrico

Similmente al bike sharing, dotare Cagliari di una serie di stazioni per le auto elettriche, situate in periferia, nelle zone di parcheggio e nei punti nevralgici della città.

Le auto si "affitterebbero" così come ora si fa con le biciclette.

 

Se non ricordo male è un'idea già "lanciata" a livello regionale-provinciale-comunale, voi che ne pensate? come lo migliorereste?

Submitted by

Voting

115 votes
120 up votes
5 down votes

Trasporti e mobilità

Bike-Sharing

Abbattere l'iscrizione del Bike-Sharing da 25 a 5€.

Installazione colonnine nelle scuole, nelle fermate della Metro e del treno, almeno 5 postazioni in ogni fermata del Poetto con la possibilità di raddoppiarle con colonnine "stagionali".

Integrare abbonamento bus e metro con Bike-Sharing

Submitted by

Voting

105 votes
107 up votes
2 down votes

Trasporti e mobilità

Ristrutturazione linee CTM e viabilità sostenibile

Il problema: L'attuale strutturazione del servizio CTM a Cagliari si basa fondamentalmente su un paio di circolari cittadine (linee 1, 3 etc) con ottime frequenze di passaggio ma troppo lente nel permettere la comunicazione tra centro e periferia, mentre la maggior parte delle altre linee hanno frequenze inaccettabili e di fatto non adempiono a funzioni di collegamento in modo ottimale. La mancanza di modi rapidi per ...more »

Submitted by

Voting

62 votes
65 up votes
3 down votes

Trasporti e mobilità

Canali Navigabili

Uno dei punti del programma avversario era un'idea che ritengo valida, anche se magari non prioritaria. Ci sono diversi Chilometri di canali che collegano Monserrato, con le Saline, con Quartu, con Sant'Elia. Pensare a un sistema di trasporti ecologico, che possa sfruttare compatibilmente col rispetto dei fenicotteri queste strade nautiche per raggiungere i vari posti evitando il traffico; ma anche avere la possibilità ...more »

Submitted by

Voting

53 votes
59 up votes
6 down votes

Trasporti e mobilità

Tram al Poetto

Chiamatela pure metropolitana leggera, se volete. Dopotutto lo era, visto che i convogli erano formati da più di un vagone e marciava su sede riservata. Parlo del vecchio tram che collegava via Roma al Poetto, che oggi potrebbe esser rimesso in uso, in armonia col progetto di pedonalizzazione del lato mare del Viale.

Submitted by

Voting

52 votes
52 up votes
0 down votes

Trasporti e mobilità

Conto alla rovescia semaforico

Come succede in molti altri paesi europei (Spagna Germania ect) i semafori dovrebbero fornire non solo l'informnazione di quando sta per scattare il rosso ma anche di quando scatterà il verde. Questo farebbe si che gli automobilisti possano spegnere il motore e riccenderlo solo poco prima del verde con un notevole contributo all'abbatimento dell'inquinamento. Siccome per mettere il giallo prima del verde di sicuro bisogna ...more »

Submitted by

Voting

45 votes
57 up votes
12 down votes