Abitazioni

Abitazioni

Barriere architettoniche: toccare con mano.

Chi ha sperimentato di persona le barriere architettoniche esistenti a Cagliari (in forma stabile, come lo spigolo di piazza Garibaldi nel quale il marciapiede si restringe e impedisce il passaggio di una sedia a rotelle, o temporanea come i ponteggi o le auto parcheggiate in modo da impedire il normale transito dei pedoni con ridotta mobilità) spingendo una sedia a rotelle o anche semplicemente un passeggino percepisce ...more »

Submitted by

Voting

122 votes
122 up votes
0 down votes

Abitazioni

risparmio energetico pubblico e privato

Studiare un piano di risparmio energetico e sviluppo sostenibile ,in modo da contenere i costi esempio dell'illuminazione pubblica,climatizazzione degli ufficie ,scuole depurazione ecc,e destinare parte dei fondi risparmiati per incentivare in modo sostanzioso gli impianti di energie rinnovabili nelle abitazioni con conseguente risparmio in bolletta ,rilancio della green economy e tutto l'indotto

Submitted by

Voting

38 votes
39 up votes
1 down votes

Abitazioni

incentivare la ristrutturazione d'immobili in centro città.

Per coloro che passeggiano a piedi tra i vicoli della Nostra città, avete visto quante case diroccate? Sarebbe un grande segno di progresso dare avvio a iniziative vòlte alla riqualificazione del patrimonio immobiliare del centro città, con iniziative finanziate da fondi europei (vedasi: http://www.europamica.it/database/europamica/europamica.nsf/pagine/9BF00C32CE4B459FC12569DF0058FD08?OpenDocument ) e con i quali realizzare ...more »

Submitted by

Voting

22 votes
23 up votes
1 down votes

Abitazioni

Case in affitto e in vendita

Sarebbe opportuno trovare un modo per far si che le case costino meno (sia in affitto sia in vendita) di modo che anche i giovani possano permettersi di vivere a Cagliari senza dilapidare lo stipendio (da precari per giunta!). Bisognerebbe immettere sul mercato tantissimi immobili tutti insieme, forse calerebbe il prezzo! Che ne dite?

Submitted by

Voting

21 votes
22 up votes
1 down votes

Abitazioni

Guardie giurate Bastione Saint Remy

Da anni son del parere che il Comune, come fanno tutte le città che presentano un patrimonio storico-artistico da tutelare, debba istituire almeno 2 guardie giurate che possano vigilare 24h la zona del Bastione di Saint Remy. Si potrebbero individuare anche altre zone da tutelare, ma il Bastione resta l'immagine della città, il posto più visitato da turisti(e non) e vederlo deturbato da scritte sui muri fa male. Ci siamo ...more »

Submitted by

Voting

20 votes
25 up votes
5 down votes

Abitazioni

Contro il degrado urbano

Ci sono in città numerosissime abitazioni con i prospetti esterni fatiscenti, che danno alla stessa città un aspetto da terzo mondo. Sarebbe opportuno, per il decoro urbano, invitare o obbligare i proprietari ad effettuare le opportune manutenzioni, eventualmente dando un aiuto, sotto forma di finanziamento a credito agevolato, alle persone con redditi bassi. Bene per la soppressione di alcuni assessorati, con l’accorpamento ...more »

Submitted by

Voting

17 votes
17 up votes
0 down votes

Abitazioni

Strade

Ciao a tutti, nella mia zona,cioè Mulinu Becciu ci sono tante cose che non vanno. Per esempi in via Tiepolo mancano alcuni cassonetti. Le strade che vanno da via Giotto fino alla chiesa della Madonna della strada e i marciapiedi,compresa via Tiepolo, sarebberò da ri fare. L'asfalto sta cedendo, se piove nei marciapiedi è impossibile passare senza evitare un pozzanghera o le macchina dato che devi passare in strada. A ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
16 up votes
0 down votes

Abitazioni

affitti in nero agli universitari trasfertisti

non credo di avere scoperto l'acqua calda... ma di certo è ora di dare un taglio ad una pratica che è diventata ormai prassi con la compiacenza dei ns amministratori!Tutelare il cittadino significa anche accogliere gli studenti che vengono da fuori,ma soprattutto evitare che qualcuno si arricchisca senza pagare le tasse sulle spalle di persone che possono tenere per il "ciuffo" perchè spesso non ha scelta visto che l'Università ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
16 up votes
0 down votes

Abitazioni

Candidiamo Cagliari a Capitale verde europea del 2014

La Commissione Europea alla ricerca della Capitale verde europea del 2014 Le città possono presentare la propria candidatura per mezzo di un modulo on-line reperibile su www.europeangreencapital.eu. Il 14 ottobre 2011 scade il termine per la presentazione delle domande e la proclamazione del vincitore avverrà nel mese di giugno 2012. Il premio "Capitale verde europea", istituito con l'intento di contribuire a rendere ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
18 up votes
2 down votes

Abitazioni

Incentivi acquisto casa a Cagliari per chi ci lavora.

Da tempo sogno di potermi recare al lavoro utilizzando i mezzi pubblici. Dico "sogno" perché per spostarsi da Sestu a San Bartolomeo ci si impiega un'ora buona, mentre con l'auto basta un quarto d'ora. Vorrei vivere a Cagliari per spostarmi sempre con l'autobus. Allora ho pensato: perché non incentivare l'acquisto di un'abitazione nella stessa città in cui si lavora? Oltre al vantaggio personale di risparmio di tempo ...more »

Submitted by

Voting

13 votes
14 up votes
1 down votes

Abitazioni

parcheggi con parchimetro elettronico a tempo

Frequento la città di Roma dove parcheggio con una scheda elettronica acquistabile. Questa scheda ha un carico di ore (pagate in anticipo al momento dell'acquisto). Quando si parcheggia si espone la scheda che è stata avviata e si chiude al momento dell'ultimazione del parcheggio. Si scala il tempo utilizzato dal monte ore pagate; in questo modo è favorito il parcheggio "breve". Si può fare anche a Cagliari ?

Submitted by

Voting

13 votes
13 up votes
0 down votes

Abitazioni

contro la dispersione del calore...

suggerirei politiche di incentivi dirette del comune a favore della sostituzione degli infissi ritenuti da molti una delle principali cause di dispersione di calore all'interno delle abitazioni. Il vantaggio sarebbe: maggiore efficienza di impianti di riscaldamento e raffreddamento; un loro minore utilizzo; minore inquinamento; notevole risparmio . Ho letto che a livello statale probabilmente esiste già qualcosa, ma ...more »

Submitted by

Voting

13 votes
13 up votes
0 down votes