Partecipazione

Partecipazione

Un ideario per Cagliari

L'idea è usare questo strumento per condividere, discutere, approvare o disapprovare nuove idee per Cagliari. Si possono scrivere qui delle idee su vari temi, come la mobilità, la trasparenza, la partecipazione, la sostenibilità, l'ambiente, l'edilizia o quello che vogliamo. Le idee possono essere raccolte in categorie: per prova stavo iniziando a inserire quelle di www.oratoccaanoi.it Qualcuno potrebbe obiettare:... more »

Voting

140 votes
140 up votes
0 down votes

Partecipazione

Un "incentivo"per rispettare i luoghi pubblici

Da un po' di tempo sto avendo modo di osservare le iniziative tedesche per salvaguardare l'ambiente..come molti già sapranno, in Germania si rendono i vuoti di bottiglie di plastica e di vetro in cambio di denaro o buoni spesa, ma non solo: alle feste in piazza, o in qualsiasi chiosco equivalente ai nostri "caddozzi", è richiesta sempre la caparra per i bicchieri, persino per quelli di plastica. Non riesco a fare a meno... more »

Voting

117 votes
122 up votes
5 down votes

Partecipazione

Fotoraccontiamo Cagliari | UNA CITTA' PARLA

Nel mio profilo in campagna elettorale avevo creato la galleria fotografica "UNA CITTÀ PARLA" in cui attraverso le foto di strade, spazi, palazzi etc si stimolava una riflessione su alcuni problemi di Cagliari. http://www.facebook.com/media.../set/?set=a.202979396406981.48890.194654563906131 Si potrebbe creare una pagina simile in cui ogni cittadino puó dare il proprio contributo attraverso l'invio di una fotografia... more »

Voting

45 votes
51 up votes
6 down votes

Partecipazione

contatto con i cittadini

Si potrebbero sfruttare i locali delle (ex?) circoscrizioni, o delle scuole per fare dei centri di ascolto dei cittadini, ripartiti secondo la zona di residenza, magari fissando degli incontri settimanali, in modo da avere presenti le esigenze reali della gente, qurtiere per quartiere.

Voting

38 votes
43 up votes
5 down votes

Partecipazione

Nuovi assessorati:e-government-innovazione -sostenibilità

propongo che la nuova giunta abbia deglia assessorati che rispettino le idee programmatiche, che ci sia un assessorato alla partecipazione - egovrment, innovazione tecnologica. Inoltre un assessorato alla sostenibilità che sia in grado di portare avanti l'idea di far entrare Cagliari tra le prossime Green Capital europee, un città verde, e sana, che sa quello che mangia e respira, una città che trovi nell'economia verde... more »

Voting

37 votes
41 up votes
4 down votes

Partecipazione

Un Fixmystreet per il Comune di Cagliari

L'ideario ha accolto molte segnalazioni. Tuttavia queste non sono vere e proprie idee e nel nuovo regolamento dell'Iderio le segnalazioni non saranno più ospitate ( http://oratoccaanoi.ideascale.com/a/panelDetails.do?detailID=155135 ). L'idea è quindi quella di realizzare un'applicazione web di tipo "fixmystreet" per il Comune. Si tratta di applicazioni fatte apposta per inviare segnalazioni al Comune (ad esempio ai... more »

Voting

33 votes
33 up votes
0 down votes

Partecipazione

Cagliari sarda ed europea

L'Unione Europea promuove in continuazione eventi e occasioni di partecipazione. Mi sembra che Cagliari usi molto poco le diverse opportunità. Per esempio il 2012 sarà proclamato "anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni": si possono lanciare diverse iniziative al riguardo che propongano Cagliari su uno scenario europeo. E' solo un esempio tra i molti che si possono fare. Certo è che... more »

Voting

23 votes
24 up votes
1 down votes

Partecipazione

urban center

un luogo in città in cui vengono mostrati a tutti i progetti di quello che si costruisce o si propone per la città. sarebbe bello avere una sala in cui si possano visionare i render e i plastici delle opere per la collettività, in modo da poter esprimere un giudizio su quanto è di tutti e riguarda tutti. nel caso finalmente si decidesse di progettare tramite i concorsi di idee, chi volesse potrebbe esprimere un'opinione..... more »

Voting

19 votes
21 up votes
2 down votes

Partecipazione

baratto

organizzare una volta al mese una sorta di baratto tra i cittadini in una grande piazza di cagliari. chi ha oggetti vecchi o che non usa più li dona a chi ne ha bisogno e nello stesso tempo può prendere qualcos'altro che a un'altro non serve più.

Voting

18 votes
19 up votes
1 down votes

Partecipazione

Smontiamo l'Anfiteatro

Proposta per mettere insieme un gruppo consistente di volontari disponibili a svolgere tutte le opere di manovalanza tecnicamente possibili per eliminare le gradinate lignee che gravano sul monumento. L'amministrazione provvederebbe al coordinamento tecnico con suo personale e al trasporto dei materiali a magazzino mentre i volontari al carico e scarico degli stessi, dotandosi delle attrezzature di sicurezza che poi sono:... more »

Voting

18 votes
23 up votes
5 down votes

Partecipazione

Collaborazione con gli studenti

Il nuovo Sindaco e la nuova giunta comunale potrebbero creare opportunità di collaborazione (o magari, di lavoro) per gli studenti universitari, coinvolgendo gruppi selezionati -in base ovviamente alle capacità- a cui affidare l'organizzazione di eventi particolari, oppure con i quali consultarsi per capire di cosa c'è bisogno per migliorare la città e renderla migliore, sempre dal punto di vista della "vita da studente".... more »

Voting

17 votes
19 up votes
2 down votes

Partecipazione

Consulte settoriali

Buona l'idea dell'ideario on-line, ma troppa gente non ha accesso ad Internet pur avendo belle idee da condividere. E se si creassero delle consulte aperte su questioni specifiche? Immagino consulte sull'immigrazione, sulle politiche giovanili, sulla cultura... Dei luoghi di incontro flessibili a cui Consiglio, Giunta e Sindaco si impegnino a partecipare ogni tanto. Un incontro informale in piazza, teatro, bar...

Voting

13 votes
16 up votes
3 down votes

Partecipazione

Bilancio partecipato

Il Bilancio Partecipativo o partecipato è una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita della propria città (democrazia diretta).Nel corso di riunioni pubbliche la popolazione è invitata a precisare i suoi bisogni e a stabilire delle priorita' in vari campi o settori (ambiente, educazione, salute...)a questo si aggiunge una partecipazione complementare organizzata su base tematica attraverso il coinvolgimento... more »

Voting

12 votes
12 up votes
0 down votes

Partecipazione

VOGLIAMO LA CASA COMUNE DELLE LIBERE ASSOCIAZIONI!

VOGLIAMO LA CASA COMUNE DELLE LIBERE ASSOCIAZIONI! La SASPO (Associazione per lo sport dei disabili), è stata sfrattata. La FICC (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), non ha una sede. L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), è senza casa. Articolo 21 (Associazione per la libertà di stampa), senza fissa dimora. Meglio di Prima Non ci Basta (Movimento civico che si è speso in una lista a sostegno della... more »

Voting

12 votes
13 up votes
1 down votes