Trasparenza

Open data per il Comune di Cagliari

L' open data è una pratica ed una filosofia insieme. Si tratta di pubblicare, da parte del Comune, i dati da esso prodotti in 1) formati aperti e 2) con una licenza che ne permetta la fruizione ed il riuso da parte di cittadini e imprese La mia proposta è di farlo il prima possibile. Questo permette diversi vantaggi: - Trasparenza: i dati del Comune sono visibili a tutti ed analizzabili da chi ne ha le competenze. ...more »

Submitted by

Voting

194 up votes
3 down votes

Ambiente

Orti Urbani

Cagliari è ricca di spazi comunali inutilizzati e lasciati al degrado. Si va dall'imminente gestione dei grandi spazi delle ex servitù militari fino ai piccoli appezzamenti di terreno anche di poche decine di metri quadri tra le strade o tra i palazzi. Propongo la creazione di un apposito ufficio comunale che faccia il censimento di tutti i terreni di proprietà comunale e lasciati all'incuria. Tramite questo ufficio i ...more »

Submitted by

Voting

195 up votes
10 down votes

Turismo

Marino Hostel Sport Center

L' idea e' di creare un centro sportivo per le attivita' agonistiche legate al mare e alla spiaggia, dove programmare 52 eventi all' anno della durata di una settimana ognuno, con stage specialistici e competizioni ufficiali, che si alterneranno senza sosta, trasformando la zona ogni settimana in un camp superspecializzato che offra una possibilita' agli atleti locali di confrontarsi con gli atleti di tutto il mondo, ...more »

Submitted by

Voting

192 up votes
13 down votes

Cultura

Interventi o spazi pubblici per concerti musica indipendente

Non è possibile che da 10 anni a Cagliari non esista un locale punto di riferimento per la musica indipendente. A Sassari ne esistono almeno 3. Nel Nord-Italia ne esistono, e di organizzatissimi, anche in città molto più piccole di Cagliari. Da musicista e organizzatore di eventi, ogni volta che si è tentato di mettere su una programmazione musicale di qualità (con band da fuori Sardegna e fuori Italia), si è dovuto fare ...more »

Submitted by

Voting

156 up votes
4 down votes

Ambiente

Sistema integrato di raccolta e riciclo rifiuti

E' importante specificare da subito che questo sistema crea tanti nuovi posti di lavoro. E' un sistema che presuppone una raccolta differenziata capillare e molto rigorosa; il risultato è un nuovo mercato e un indotto di nuove aziende che lavorano il materiale prodotto dalla fabbrica centrale per farne diversi manufatti. Il sistema è innovativo ed è stato sperimentato con ottimi risultati nel nord italia, a Vedelago. ...more »

Submitted by

Voting

143 up votes
1 down votes

Turismo

Cartelli percorsi turistici e informativi sui monumenti

Chiunque passeggiasse per il centro storico notera' quanto siano illeggibili e rovinati i cartelli di indicazione turistica(quelli marroni per intenderci) e come non esistano frecce indicatorie dei percorsi pedonali turistici(a parte le scenografiche quanto inutili cartine piazzate l'anno scorso). Tutti i giorni io vedo i turisti allo stato brado che si perdono per le stradine cercando di interprerare le loro mappe ...more »

Submitted by

Voting

141 up votes
1 down votes

Partecipazione

Un ideario per Cagliari

L'idea è usare questo strumento per condividere, discutere, approvare o disapprovare nuove idee per Cagliari. Si possono scrivere qui delle idee su vari temi, come la mobilità, la trasparenza, la partecipazione, la sostenibilità, l'ambiente, l'edilizia o quello che vogliamo. Le idee possono essere raccolte in categorie: per prova stavo iniziando a inserire quelle di www.oratoccaanoi.it Qualcuno potrebbe obiettare: ...more »

Submitted by

Voting

140 up votes
0 down votes

Lavoro

CO-WORKING - Riutilizzo di edifici dismessi

Il coworking è una realtà diffusa in tutta europa e in espansione in Italia. Il comune potrebbe mettere a disposizione edifici dismessi o inutilizzati al servizio dei liberi professionisti (psicologi, medici, architetti, artigiani, qualunque cosa) con attrezzature comuni (una sala riunioni, stampanti, wi-fi etc..) e affitti simbolici (per i primi anni). Si creerebbe un polo culturale, con scambi di competenze. Si ...more »

Submitted by

Voting

142 up votes
3 down votes

Cultura

Recupero e valorizzazione di Tuvixeddu

L'area archeologica di Tuvixeddu è l'area sacra della Città di Cagliari. Dal VI secolo prima i punici, poi i romani, hanno scelto il versante della collina che si affaccia sulla laguna e sul tramonto del sole. Le tombe erano letteralmente inondate dai caldissimi raggi dell'astro, quasi a favorire un continuo flusso di energia anche dopo la vita terrena. Se potessimo immaginarci il sito nel suo stato originario, ci sarebbe ...more »

Submitted by

Voting

138 up votes
5 down votes

Abitazioni

Barriere architettoniche: toccare con mano.

Chi ha sperimentato di persona le barriere architettoniche esistenti a Cagliari (in forma stabile, come lo spigolo di piazza Garibaldi nel quale il marciapiede si restringe e impedisce il passaggio di una sedia a rotelle, o temporanea come i ponteggi o le auto parcheggiate in modo da impedire il normale transito dei pedoni con ridotta mobilità) spingendo una sedia a rotelle o anche semplicemente un passeggino percepisce ...more »

Submitted by

Voting

122 up votes
0 down votes

Cultura

riuso ex Servitù Militari

Dopo le dismissioni da parte del Ministero della Difesa e il successivo transito a norma dell'articolo 14 dello statuto della regione Sardegna nel patrimonio della Regione sarda tantissimi immobili che sono nella città di Cagliari devono transitare nel patrimonio comunale per essere riconvertiti per fini sociali turistici centri culturali e di aggregazione e tanti altri scopi anche perchè senza la neccessaria manutenzione ...more »

Submitted by

Voting

125 up votes
5 down votes

Partecipazione

Un "incentivo"per rispettare i luoghi pubblici

Da un po' di tempo sto avendo modo di osservare le iniziative tedesche per salvaguardare l'ambiente..come molti già sapranno, in Germania si rendono i vuoti di bottiglie di plastica e di vetro in cambio di denaro o buoni spesa, ma non solo: alle feste in piazza, o in qualsiasi chiosco equivalente ai nostri "caddozzi", è richiesta sempre la caparra per i bicchieri, persino per quelli di plastica. Non riesco a fare a meno ...more »

Submitted by

Voting

122 up votes
5 down votes

Ambiente

Risparmio energetico

Credo che il risparmio energetico sia ormai un dato acquisito nel privato, ma ancora poco diffuso nell'amministrazione pubblica. Sarebbe una buona cosa verificare l'effettivo uso di fonti di illuminazione a risparmio energetico (fluorescenti compatte, LED e OLED) in tutti gli uffici pubblici e in quanti punti possibile di illuminazione pubblica, integrando il tutto con dei pannelli fotovoltaici per la ricarica dei led. ...more »

Submitted by

Voting

106 up votes
1 down votes

Sostenibilità

Trashware - riciclo componentistica PC

In nome della sostenibilità ambientale si potrebbero promuovere delle iniziative legate al trashware, vale a dire al riutilizzo dei PC (guasti e funzionanti) dismessi, sia con la loro connotazione originaria, opportunamente riparati per poi venire adibiti a alfabetizzazione o donati a piccole associazioni oppure tramite la realizzazione di concorsi per idee originali riguardanti un'eventuale ricollocazione dei pezzi (esempio, ...more »

Submitted by

Voting

95 up votes
1 down votes

Cultura

Musei e Monumenti: Tutti aperti tutto l'anno !!

Cagliari città bellissima ricca di tante opere e monumenti chiusi e aperti solo per l'iniziativa "Monumenti aperti" a maggio. Un'idea è aprire tutto l'anno o più volte in un anno i musei e l'ingresso ai monumenti aperti anche con un biglietto di pochi euro per l'ingresso.

Submitted by

Voting

92 up votes
3 down votes

Politiche sociali

Potenziamento dei servizi di micronido - micronidi di quartiere

favorire, attraverso agevolazioni fiscali e il supporto nelle pratiche autorizzatorie, l'istituzione di strutture per il supporto alla famiglia per la cura, la custodia e la socializzazione dei bambini. I genitori dovranno compilare un rapporto sulla qualità della struttura e inviarlo al Comune (per ottenere un rimborso parziale sulle spese). Tali rapporti consentiranno la valutazione periodica dei micronido, il rinnovo ...more »

Submitted by

Voting

92 up votes
4 down votes

Sostenibilità

Il piano per il cibo - città e provincia insieme

Un piano per il cibo é un strategia da costruire affinche' il cibo che mangiamo in città sia sostenibile e attraverso il cibo incidere sulla qualità della vita dei cittadini e sull'economia di prossimità. Infatti cibo deve essere sostenibile dal punto di vista etico, della salute, dell'economia, dell'ambiente. Il ruolo del pubblico in questo é importantissimo, in molte città dl mondo il Comuned é stato il motore del cambiamento, ...more »

Submitted by

Voting

86 up votes
5 down votes

Ambiente

recupero ambientale del poetto

deve essere portato avanti con coraggio il recupero ambientale del poetto, tenuto conto che fa parte dell'unico compendio ambientale del parco Molenatrgius-saline-poetto. Deve essere ridotto al minimo il fenomeno di antropizzazione sregolata che ha portato al depauperamento dell'arenile e fenomeni vari di criticità dell'ambiente. Deve essere con urgenza portato avanti un progetto complessivo di riutilizzo che tenendo ...more »

Submitted by

Voting

83 up votes
3 down votes

Salute e benessere

Fontanelle con acqua potabile

prendendo spunto da questo video (https://www.youtube.com/watch?v=3KpbWAAi7n0&feature=player_embedded) propongo che il comune metta delle fontanelle con acqua potabile sparse per Cagliari di modo che non si debba andare a pagare una bottiglietta d'acqua da 0.50€ sino ai 2.50€.

Poetto Centro e Parchi sono frequentati da migliaia di persone e i gestori di bar e ristoranti speculano su un bene primario come l'acqua!

Submitted by

Voting

81 up votes
2 down votes

Turismo

Turismo la domenica

Mi chiedo come mai Cagliari muoia di Domenica. Niente di niente. Non si sa mai cosa fare. Il giorno con più croceristi turisti tutte le attività sono chiuse. Secondo me è pura follia per una città che si propone come capitale del mediterraneo. La domenica dovrebbe essere il giorno in cui è più viva.

Incentivi alle aperture domenicali!

Submitted by

Voting

75 up votes
2 down votes

Cultura

Museo dell' Arte Nuragica e Contemporanea - Betile

Sogno un percorso turistico di piste ciclabili, di corsie per passeggiare e fare running, di metropolitana leggera che parte dal Municipio, destinazione Poetto, attraversa via Roma, viale Colombo, la pineta di Su siccu, con un primo capolinea al "Betile", architettura meravigliosa, bianca, piena di riflessi, di colori e sfumature che cambiano col variare della luce del giorno. Si tratta del progetto per il Museo mediterraneo ...more »

Submitted by

Voting

76 up votes
8 down votes

Ambiente

cattive abitudini

io non ho mai visto dare la multa a un cittadino che butta la carta o altro materiale in terra per strada, queste persone che non rispettano la città e i suoi cittadini faranno così anche a casa loro? maa.....--consiglio di promuovere una campagna di sensibilizzazione e iniziare a dare qualche multa per far capire a qualcuno di usare i cestini.

Submitted by

Voting

68 up votes
2 down votes