Urbanistica

Urbanistica

Submitted by

Marciapiedi

La mia non è un'idea nuova, però farebbe risparmiare alle casse comunali un bel po' di soldi. Basta farsi una passeggiata in via S. Cagna dove più o meno recentemente sono stati pavimentati i marciapiedi. Se ci fosse un controllo dei lavori effettuati dalle imprese a cui sono stati affidati gli appalti, prima del pagamento del saldo, forse avremmo marciapiedi meno sconnessi e meno denunce per danni fisici riportati dai ...more »

Voting

1 vote
1 up votes
0 down votes

Urbanistica

Submitted by

salvare i marciapiedi di viale merello senza abbattere gli alber

Ho saputo che esistono dei materiali edili, tipo mattonelline che si usano per quelle pavimentazioni soggette alle distorsioni delle radici degli alberi. Costano poco tra l'altro, perchè sono fatte con materiali di recupero e una volta "posate" creano anche un simpatico effetto ondulatorio senza creare ostacoli pericolosi e marciapiedi killer.

Voting

3 votes
4 up votes
1 down votes

Urbanistica

Submitted by

Strade, non fiumi

Se dovessi andare fuori argomento scusatemi. Via Garibaldi, a quanto si dice una delle vie dello shopping della città, diventa un fiume in piena quando cade una pioggia anche solo normale, perché l'acqua non ha vie per defluire. La mia idea non è geniale ma non è una provocazione: in attesa di un intervento più serio, mettiamoci almeno un paio di caditoie (quelle che comunemente chiamiamo tombini). E' una piccola azione ...more »

Voting

1 vote
3 up votes
2 down votes

Urbanistica

Submitted by

Riunire sotto una sola amministrazione l'Area vasta di Cagliari.

Può sembrare una provocazione, in sostanza lo è!. Premetto che ho profondo rispetto per la storia e la tradizione che le singole comunità tramandano e rappresentano, ma ritengo che attualmente per far funzionare un territorio e tanti cittadini che hanno all'incirca gli stessi bisogni di servizi, sia anacronistico continuare a distinguere, solo per fare un esempio, un cittadino di Monserrato da quello di Cagliari per ...more »

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes

Urbanistica

Submitted by

Castello, "creare" i servizi essenziali.

Per riportare i cittadini in Castello, mantenere e incrementare gli attuali residenti, incentivare il "vivere" il quartiere, nella sua quotidianità, propongo una iniziativa della Amministrazione comunale, mirata a riportare e a creare in Castello quantomeno i servizi essenziali: una BANCA (con bancomat esterno); un UFFICIO POSTALE; una STAZIONE della POLIZIA MUNICIPALE; un TABACCHINO - CARTOLERIA; una EDICOLA; incentivare ...more »

Voting

11 votes
11 up votes
0 down votes

Urbanistica

Submitted by

il mercato di San Benedetto diventi una grande piazza

vogliamo migliorare la qualità della vita nella nostra città, ridurre l'inquinamento, fare una vita più sana. La piazza è sempre stato nello sviluppo delle città il luogo di incontro di socializzazione di garanzia di confronto delle idee e quindi democrazia. Il mercato è il luogo che viene raggiunto da tutti i cittadini di un ampio ambito urbano, e quindi deve dare il meglio della sua ospitalità sia all'interno che all'esterno. ...more »

Voting

4 votes
4 up votes
0 down votes

Urbanistica

Submitted by

M.te Urpinu: quel parco/cava del mistero..

Scusate il titolo ma proprio non saprei proprio come definire quel mezzo tentativo di non-so-che e, allo stato attuale delle cose, a sua volta un mezzo scempio urbanistico-ambientale... Sto parlando dell'area che sovrasta l'ospedale Binaghi e fiancheggia l'ex deposito carburanti dell'AMI. In passato era una cava, ma ora? Si possono notare dei lavori, più o meno in compiuti, che richiamano alle geometrie di un parco... ...more »

Voting

0 votes
0 up votes
0 down votes

Urbanistica

Submitted by

Pedoni in Castello

Porta Cristina, Porta San Pancrazio, Porta dei Leoni, il Portico delle Grazie, la Porta della Torre dell’Elefante, ci consentono di entrare e uscire da Castello e di spostarci dentro il quartiere. Se siamo automobilisti superiamo facilmente i passaggi per lo più regolati da semafori. Ma se siamo pedoni con bambino, passeggino, bicicletta, spesa, incontriamo difficoltà. Se osservate, ai lati delle porte, ci sono passaggi ...more »

Voting

14 votes
14 up votes
0 down votes

Urbanistica

Submitted by

Campi incolti via Vesalio - via R.Pisano

Nel tratto di strada che dal centro commerciale Auchan porta fino al Cep, non si possono non notare numerosi spiazzi incolti, pieni di erbacce e sgradevoli alla vista. Il primo (immenso) è proprio quello a fianco al centro commerciale che costeggia le rotaie del treno e arriva fino al Convitto. Ma ce n'è anche di fronte (tra il parco di Terramaini e la piscina comunale). Leggo nell'ideario molte richieste di un aquario ...more »

Voting

5 votes
5 up votes
0 down votes

Urbanistica

Submitted by

Scuolabus

Quanto del traffico mattutino è dovuto a genitori che accompagnano in macchina i loro figli a scuola?

Quanti ingorghi intorno alle scuole, quante macchine in doppia fila o sui marciapiedi!

Se lo scuolabus diventesse la norma e il genitore che accompagna il figlio a scuola in macchina l'eccezione, il traffico ne trarrebbe sicuramente giovamento.

Voting

13 votes
13 up votes
0 down votes

Urbanistica

Submitted by

Incrocio Via Vesalio - Canneto - Flavio Gioia - Torricelli

La mattina alle 8, soprattutto quando le scuole sono aperte, il traffico in questo incrocio risulta eccessivo (talvolta da via Vesalio la coda arriva fino a Monserrato). Questo perchè molti - in arrivo dall'hinterland - preferiscono passare da via Vesalio piuttosto che da viale Marconi e anche per la presenza nei dintorni di numerose scuole (via Melis, via Bixio, via Talete...) Una rotonda forse non sarebbe possibile ...more »

Voting

1 vote
1 up votes
0 down votes

Urbanistica

Submitted by

Sistemazione Sterrato via Trentino

Penso che sarebbe utile dare una sistemata allo sterrato presente in via Trentino. La zona, in periodo universitario è trafficatissima, e i parcheggi scarseggiano. La zona è già un grande parcheggio, ma con irregolarità abbastanza evidenti che possono danneggiare le autovetture, quindi perchè non investire e creare un parcheggio che sia degno di questo nome?

Voting

8 votes
8 up votes
0 down votes