Ambiente

Ambiente

Submitted by

Manutenzione aree verdi in cambio di un ritorno d'immagine

Questa mattina alla radio parlavano di un'iniziativa molto interessante che stanno portando avanti in questo momento nel Comune di Vicenza. Ho pensato che sarebbe molto utile da proporre anche nella nostra città! Si tratta della possibilità da parte di soggetti pubblici o privati di realizzare o impegnarsi nella manutenzione di aree verdi nelle zone di pertinenza stradale, a proprie spese, ottenendo in cambio un ritorno ...more »

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes

Ambiente

Submitted by

Monte Urpinu

Perché non rivitalizziamo la zona est di Monte Urpinu e iniziamo a progettare l'unificazione con il Parco di Molentargius? Si potrebbe iniziare con un piano di recupero partendo con la piantumazione di essenze arboree autoctone e con la costruzione di un bel ponte pedonale in legno che attraversi l'asse mediano e metta in comunicazione i due siti....

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes

Ambiente

Submitted by

EcoRiuso

A quanti di noi e' successo di aver dovuto eliminare, per tanti e svariati motivi, una volta il televisore, un'altra volta la lavatrice... e quella stampante non piu' abbastanza performante per noi, ma che dopotutto fa ancora il suo lavoro? Perche' buttare in discarica (e aumentare cosi' volume dei rifiuti e costi per lo smaltimento) un oggetto ancora funzionante, che potrebbe avere ancora una vita sua e che potrebbe ...more »

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes

Ambiente

Submitted by

POETTO : NORMALMENTE SPIAGGIA

Stiamo lentamente diventando un popolo di meganarcoesibizionisti : non vorrei fare il tifo per "il disastro" anche se molti ritengono sia l'unica soluzione in grado di rieducarci ma voglio ancora sperare che si possa porre mano a qualcosa e risolvere senza bisogno di liberare il "mostro" modernista che si ciba solo di ponti sullo stretto, spazi polifunzionali, centri benessere ed altre amenità che ci soddisfano perchè ...more »

Voting

-4 votes
2 up votes
6 down votes

Ambiente

Submitted by

NO ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

Secondo me funziona meglio la raccolta nei contenitori differenziati disponibili in strada . Comprendo l'esigenza ecologica del 100% ma se devo scegliermi un tipo di utopia ne preferisco altre che fanno riferimento a valori universali di maggior spessore e valenza sociale. Con il porta a porta poter essere presente nel momento della consegna diverrà un privilegio ed una schiavitù per tanti. Perchè dobbiamo farci del male ...more »

Voting

0 votes
7 up votes
7 down votes

Ambiente

Submitted by

Punteruolo rosso

Una calamità che si è abbattuta già in buona parte d'Italia e che è da poco sbarcata da noi, Cagliari ha palme secolari e che sono dei landmark della città. Propongo di lanciare un concorso di idee aperto alle Università di tutto il mondo per trovare una soluzione. Metterebbe Cagliari al centro dell'attenzione e ne promuoverebbe l'immagine di città all'avanguardia

Voting

3 votes
4 up votes
1 down votes

Ambiente

Submitted by

Barriere fonoassorbenti e fotovoltaiche nell'asse mediano

Se percorrete l'autostrada del Brennero potrete notare un impianto fotovoltaico, con tanto di misuratore dell'energia prodotta, installato sul guard - rail. Altrettanto - con risultati migliori, data la maggiore insolazione rispetto all'Alto Adige - potrebbe farsi nell'asse mediano. Su internet è possibile vedere foto e leggere una descrizione; tra l'altro, l'impianto installato ha caratteristiche fonoassorbenti, per ...more »

Voting

8 votes
8 up votes
0 down votes

Ambiente

Submitted by

SPIAGGIA E VEGETAZIONE

Siamo forse limitati da una cultura che lascia interamente alla natura il compito di regolarsi e di modificarsi ; noi interveniamo nei casi di emergenza perchè sembra che per investimenti inferiori alle decine di milioni di euro non ne valga la pena....e non aggiungo altro ma chi sa capire capisce. Mi chiedo se la vegetazione nelle spiagge nasca per una fortunata circostanza e se invece non sia possibile organizzarla ...more »

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes

Ambiente

Submitted by

LA SPIAGGIA PULITA

Chi non ha il patrimonio naturale di Cagliari seppur violato dal ripascimento si prodiga a dismisura per mantenere la pulizia di spiagge anche molto modeste. Non usano la fiocina per raccogliere le cartacce nè la retina per i mozziconi....fanno ricorso a macchinari specifici che risolvono in poco tempo l'esigenza. Neppure gli "stabilimenti" contribuiscono o forse lo fanno con la parsimonia che gli deriva dalla considerazione ...more »

Voting

1 vote
2 up votes
1 down votes

Ambiente

Submitted by

Illuminazione e orario apertura Colle San Michele

Semplicemente, secondo me, sarebbe necessario migliorare l'illuminazione dei vari percorsi del colle. Specie nel periodo estivo, quando ci si va a correre, capita di intrattenersi fino all'imbrunire e oltre e, specialmente nel percorso circolare (quello non in cima), l'illuminazione non è proprio il massimo... Oltre questo, almeno in estate (diciamo da giugno a settembre), si potrebbe protrarre l'orario d'apertura oltre ...more »

Voting

12 votes
12 up votes
0 down votes

Ambiente

Submitted by

i giardini di serie B

Non ho ancora capito se è il Comune che ha tagliato le risorse economiche ed umane per mantenere la cura e la pulizia dei giardini di periferia dove non cresce mai l'erba......o se invece la manutenzione è pagata ma nessuno nè verifica nè se ne occupa...e neppure interessa sapere se si fa o non si fa. Vorrei che tutti i giardini, brutti o belli, siano curati e che piantare un albero in più diventi una consuetudine ciao ...more »

Voting

11 votes
11 up votes
0 down votes