Cultura

Creazione di un nucleo cittadino di "El Sistema"

"El Sistema" è un progetto culturale molto conosciuto, nato in Venezuela e diffuso in molte nazioni. Si basa sulla diffusione della cultura musicale tra i bambini, ma non solo, e si propone di combattere attraverso la musica i processi di marginalizzazione e di dispersione scolastica e il recupero dell'integrazione socio-culturale delle persone emarginate. Il successo del metodo è enorme, grazie alla risposta spontanea ...more »

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes

Cultura

Bastione di Santa Caterina (Bastione di Saint Remy)

Stamattina, dopo molti mesi, mi sono recato al bastione di Saint Remy e sono rimasto molto deluso nel constatare che sul sovrastante bastione di Santa Caterina, gli scavi, iniziati alcuni anni fa, sono fermi, praticamente caduti nel dimenticatoio e l'area recintata denota lo stato di abbandono; la rete recinzione, in alcuni punti sembra forzata a indicare che qualche vandalo o "furbone" ha cercato di entrare, magari per ...more »

Voting

2 votes
2 up votes
0 down votes

Cultura

Nuovo format per Monumenti Aperti a Cagliari

I monumenti (in qualche caso, onestamente, è meglio chiamarli memorie e non monumenti) da visitare sono tanti, almeno un centinaio più, ogni anno, delle "new entry",e, per giunta, dislocati in tutta l'area di Cagliari, mentre il tempo per visitarli è poco (un week end). Pertanto, ogni anno si rimane con l'amaro in bocca per aver visitato meno monumenti rispetto a quanto desiderato; non dimentichiamoci, poi, che molti ...more »

Voting

5 votes
5 up votes
0 down votes

Cultura

A proposito di Tuvixeddu

Da Internet ricavo le informazioni relative ad un intervento di Salvatore Settis su Tuvixeddu, tenuto a Cagliari il 27 marzo del 2010. L'archeologo di fama internazionale, direttore della Scuola Normale di Pisa, sviluppa il tema "Tuvixeddu bene comune o attività edilizia?" inserendolo dentro un'argomentazione più ampia di salvaguardia e tutela del paesaggio e del patrimonio artistico e culturale. Considerando Tuvixeddu ...more »

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes

Cultura

Museo della Città di Cagliari

Creazione del "Museo della Città di Cagliari" dove esporre oggetti, quadri, reperti archeologici, fotografie, divise delle varie epoche. Dalla fondazione sino ad arrivare ai giorni nostri, passando per i Romani e i Pisani, dai Catalani agli Spagnoli e ai Savoia la città ha tanto da raccontare e tanto da mostrare.Industria, saline trasporti teatri e avvenimenti, vedi i bombardamenti. Sono convinto che tanto materiale sia ...more »

Voting

0 votes
1 up votes
1 down votes

Cultura

PRIMO PASSO : LA PULIZIA

Inutile negarlo : Cagliari è sporca. Magari non dovunque ma è oggettivamente sporca. Mancano le attrezzature ? Probabilmente si perchè nel 2011 la scopa da tempo non è più l'arma letale contro la sporcizia e pulire non è solo raccogliere. Mi chiedo : ma perchè i titolari di concessione degli spazi pubblici non contribuiscono ? Non hanno un contratto che li obbliga ? Probabilmente no. Esempio ?.....Il piazzale del Bastione. ...more »

Voting

6 votes
7 up votes
1 down votes

Cultura

sovrintendente del lirico

bisognerebbe emanare un bando internazionale per la scelta dei vertici del teatro lirico di cagliari e interrompere così il solito meccanismo che vuole la scelta più politica che di merito. abbiamo l'occasione di fare del nostro teatro un'isola felice, non perdiamola.

Voting

17 votes
18 up votes
1 down votes

Cultura

AUMENTO DEL PRELIEVO FISCALE A CHI PUO' PAGARE

Inserisco questa antica "idea" che sembra essersi persa nei rivoli di tante discussioni che si affannano a trovare il sostegno economico a copertura delle idee più disparate.

Non è difficile. Basta aumentare progressivamente il prelievo a chi più incassa e diminuirlo nel caso opposto : è questo il primo principo di una democrazia liberale.

Tutti gli altri sono sistemi per aggirare e confondere.

Ciao

Voting

3 votes
7 up votes
4 down votes

Cultura

Nuovo anfiteatro lungo il waterfront

Ora che si è salvata la stagione estiva dei concerti è giunto il momento di pensare a un nuovo spazio all'aperto che possa garantire una buona capienza e una scenografia naturale in grado di catturare artisti nazionali e internazionali. La mia idea prevede la costruzione di un anfiteatro all'aperto al posto del parcheggio "cuore" di Sant Elia, ormai inutile visto il trasferimento dello stadio fuori dai confini cittadini, ...more »

Voting

1 vote
2 up votes
1 down votes

Cultura

LUOGO DELLA MEMORIA

Dando come scontato il valore della "memoria" a partire da ciò che rappresenta per il singolo individuo e finire con la memoria che una società deve avere e portarsi dietro per guardare al futuro evitando errori già commessi...vorrei riproporre l'idea di un contenitore...chiamatelo come vi pare...anche museo...che espone e racconta man mano che il tempo passa. Sarebbe un luogo interattivo che racconta la storia della ...more »

Voting

-3 votes
1 up votes
4 down votes

Cultura

Centro Arte Contemporanea

Tra la sicuramente irrealizzabile proposta di unire una collezione privata (Museo Diocesano) una statale (Pinacoteca Nazionale) ed una comunale(Galleria) ed il troppo dispendioso (per il solo Comune di Cagliari) sogno del Betile, emerge il problema dell'Arte Contemporanea e degli spazi ad essa dedicati. Non tutti sanno che la Galleria possiede una buona collezione di opere di Contemporanea, non solo sarde, "sacrificate" ...more »

Voting

2 votes
4 up votes
2 down votes

Cultura

Sa die de sa Sardigna

Bisognerebbe dare più peso a questa festa.

Propongo di festeggiarla come è stato fatto in passato(10 anni fa?) ovvero organizzare manifestazioni di ricostruzione storica della cacciata dei piemontesi.

Tra l'altro la festa cade in un periodo che potrebbe unire il 25 aprile a S.Efisio(sagra che ormai attore un numero sempre crescente di turisti).

Un ottima cosa per il turismo e per la nostra cultura.

Saludi.

Voting

-2 votes
6 up votes
8 down votes

Cultura

Museo unico ai Giardini Pubblici

Giorni fa riflettevo sulla assoluta penuria di spazi museali e di collezioni nella nostra amata città, finchè non ho pensato: perchè non esporre in un'unica sede (che potrebbe essere i Giardini Pubblici con un ampliamento) con biglietto unico la collezione della Galleria Comunale (la Ingrao), quella della pinacoteca Nazionale e quella della Cattedrale? Ora come ora avere 3 mini-musei sparsi in giro non serve a nessuno, ...more »

Voting

3 votes
4 up votes
1 down votes

Cultura

strumenti musicali

Dotare tutte le scuole pubbliche di strumentazione musicale varia (es. pianoforti, strumenti a fiato, strumenti percussivi, strumenti a corda) per stimolare la conoscenza musicale. Stanziare un budget per l'acquisto in stock di strumentazione musicale.

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes