Abitazioni

Abitazioni

Barriere architettoniche: piazza Savoia

Credo proprio bisognerebbe ovviare alle barriere architettoniche presenti nella moderna piscina di piazza Savoia: non è possibile che alcuna carrozzella, passeggino, bici o triciclo possa entrare da una parte ed uscire dall'altra, perché ci sono alternativamente scivolo (1), che finisce con una scala, e altre 2 scale. Intervento di modifica urgente, in una piazza ormai ad uso e consumo solo dei ristoratori, che merita ...more »

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes

Abitazioni

PRIORITA' PERIFERIE

La sfida delle città europee si gioca nel recupero delle periferie . L'architettura, il design e la creatività hanno un solo nemico : la speculazione. Sul recupero del degrado nelle periferie si gioca il futuro di Cagliari. Servono nuovi strumenti urbanistici e Regolamenti idonei allo scopo ma il Comune deve dare l'esempio gestendo la proprietà comunale nel rispetto del decoro e delle stesse Leggi per le quali sanziona ...more »

Voting

6 votes
6 up votes
0 down votes

Abitazioni

contro la dispersione del calore...

suggerirei politiche di incentivi dirette del comune a favore della sostituzione degli infissi ritenuti da molti una delle principali cause di dispersione di calore all'interno delle abitazioni. Il vantaggio sarebbe: maggiore efficienza di impianti di riscaldamento e raffreddamento; un loro minore utilizzo; minore inquinamento; notevole risparmio . Ho letto che a livello statale probabilmente esiste già qualcosa, ma ...more »

Voting

13 votes
13 up votes
0 down votes

Abitazioni

riqualificazione centro storico

l'idea è già in avanzata fase di realizzazione da alcuni anni: artisti, artigiani, associazioni culturali e, dal 2007, il centro commerciale naturale cagliari centro storico operano in tal senso con diverse iniziative, varie attività e proposte (ad esempio la pedonalizzazione integrata)...si sa che quelli che prima si lamentavano dell'abbandono dei quartieri del centro storico, del degrado, della sicurezza spesso sono ...more »

Voting

2 votes
3 up votes
1 down votes

Abitazioni

incentivare la ristrutturazione d'immobili in centro città.

Per coloro che passeggiano a piedi tra i vicoli della Nostra città, avete visto quante case diroccate? Sarebbe un grande segno di progresso dare avvio a iniziative vòlte alla riqualificazione del patrimonio immobiliare del centro città, con iniziative finanziate da fondi europei (vedasi: http://www.europamica.it/database/europamica/europamica.nsf/pagine/9BF00C32CE4B459FC12569DF0058FD08?OpenDocument ) e con i quali realizzare ...more »

Voting

22 votes
23 up votes
1 down votes

Abitazioni

Guardie giurate Bastione Saint Remy

Da anni son del parere che il Comune, come fanno tutte le città che presentano un patrimonio storico-artistico da tutelare, debba istituire almeno 2 guardie giurate che possano vigilare 24h la zona del Bastione di Saint Remy. Si potrebbero individuare anche altre zone da tutelare, ma il Bastione resta l'immagine della città, il posto più visitato da turisti(e non) e vederlo deturbato da scritte sui muri fa male. Ci siamo ...more »

Voting

20 votes
25 up votes
5 down votes

Abitazioni

Proposte comuni riqualificazione S.Elia

Ragazzi vi pongo un dibattito più che un'idea. Da tempo si parla della questione del quartiere di S.Elia come uno dei più spinosi e articolati casi di riqualificazione urbana. E' sotto l'occhio di tutti che il quartiere vive in forma ghettizzata, presentando forme di piccola media criminalità che hanno ormai preso possesso di tutto il rione. D'altra parte è allo stesso modo palese come una zona così bella e a contatto ...more »

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes

Abitazioni

Candidiamo Cagliari a Capitale verde europea del 2014

La Commissione Europea alla ricerca della Capitale verde europea del 2014 Le città possono presentare la propria candidatura per mezzo di un modulo on-line reperibile su www.europeangreencapital.eu. Il 14 ottobre 2011 scade il termine per la presentazione delle domande e la proclamazione del vincitore avverrà nel mese di giugno 2012. Il premio "Capitale verde europea", istituito con l'intento di contribuire a rendere ...more »

Voting

16 votes
18 up votes
2 down votes

Abitazioni

Turno delle Farmacie dopo le 19,20 !!

A Cagliari, dopo le 19,20 trovare una farmacia raggiungibile a piedi è impossibile. In altre città ho visto numerosissime farmacie aperte anche alle 22. E ho visto moltissime farmacie anzichè le pocchissime che si vedono a Cagliari. Allora perchè non si lascia libero l'orario di apertura ? Il farmacista operoso e desideroso di acquisire clienti potrà regolarsi di conseguenza, certo con suo beneficio economico e soddisfazione ...more »

Voting

10 votes
11 up votes
1 down votes

Abitazioni

casa in affitto

Il comune di Cagliari faccia un sito prorio dove domanda e offerta di case in affitto o stanze, siano in rete. Il comune di Cagliari per tutti gli iquilini sotto i 12.000,00 euro di reddito si impegna a versare la caparra e le spese di registrazione del contratto. Naturalmente la caparra a fine contratto tornerà nelle casse del comune di Cagliari. Tutte le operazioni dovranno svolgersi online compresi i bonifici per le ...more »

Voting

6 votes
6 up votes
0 down votes

Abitazioni

parcheggi con parchimetro elettronico a tempo

Frequento la città di Roma dove parcheggio con una scheda elettronica acquistabile. Questa scheda ha un carico di ore (pagate in anticipo al momento dell'acquisto). Quando si parcheggia si espone la scheda che è stata avviata e si chiude al momento dell'ultimazione del parcheggio. Si scala il tempo utilizzato dal monte ore pagate; in questo modo è favorito il parcheggio "breve". Si può fare anche a Cagliari ?

Voting

13 votes
13 up votes
0 down votes

Abitazioni

Incentivi acquisto casa a Cagliari per chi ci lavora.

Da tempo sogno di potermi recare al lavoro utilizzando i mezzi pubblici. Dico "sogno" perché per spostarsi da Sestu a San Bartolomeo ci si impiega un'ora buona, mentre con l'auto basta un quarto d'ora. Vorrei vivere a Cagliari per spostarmi sempre con l'autobus. Allora ho pensato: perché non incentivare l'acquisto di un'abitazione nella stessa città in cui si lavora? Oltre al vantaggio personale di risparmio di tempo ...more »

Voting

13 votes
14 up votes
1 down votes

Abitazioni

affitti in nero agli universitari trasfertisti

non credo di avere scoperto l'acqua calda... ma di certo è ora di dare un taglio ad una pratica che è diventata ormai prassi con la compiacenza dei ns amministratori!Tutelare il cittadino significa anche accogliere gli studenti che vengono da fuori,ma soprattutto evitare che qualcuno si arricchisca senza pagare le tasse sulle spalle di persone che possono tenere per il "ciuffo" perchè spesso non ha scelta visto che l'Università ...more »

Voting

16 votes
16 up votes
0 down votes