Partecipazione

Partecipazione

IL DIFENSORE CIVICO

Siamo forse l'unica Regione Italiana che, di fatto, aggira la Legge vigente e priva il cittadino del diritto di confrontarsi (teoricamente) alla pari con la Pubblica Amministrazione . L'istituzione del Difensore Civico è maltollerata ed in Sardegna è addirittura vanificata dal mancato rinnovo degli incarichi. Visto il particolare momento politico ci sarebbe da chiedersi : SE NON ORA QUANDO ? Chi può riferisca ai piani ...more »

Voting

0 votes
1 up votes
1 down votes

Partecipazione

bilanci partecipativi

Mi sembra che ideario per cagliari si stia avvolgendo su se stesso...molte idee sono spezzettate o con carenti indicazioni di tag. Inoltre ritengo necessario, perché le proposte siano efficaci, che si passi a un lavoro di sintesi per categoria e di confronto anche fisico con assemblee pubbliche. Propongo che si organizzino sulla base delle vecchie circoscrizioni e poi cittadino; spero che a queste assemblee partecipino ...more »

Voting

1 vote
1 up votes
0 down votes

Partecipazione

Iris beta: sito italiano (Venezia) per segnalare i problemi

Un sistema simile a Fixmystreet ma in lingua italiana che permette ai cittadini (Veneziani e non) di segnalare problemi della città. Chiedo scusa a Marcello perché è un doppione della sua idea ma se l’avessi messa come commento forse sarebbe stata poco visibile. Chiedo allo stesso di modificarla / spostarla a suo piacimento. E’ facile da consultare e da utilizzare .. e soprattutto è in italiano!!. Vi invito a visitarlo ...more »

Voting

5 votes
5 up votes
0 down votes

Partecipazione

Albo dei consulenti a compenso simbolico

Propongo l'istituzione di un albo di consulenti che a titolo gratuito o con compenso simbolico si rendano disponibili a prestare la loro opera a vantaggio del Comune di Cagliari. Tali figure potranno essere professionisti, esperti, tecnici, artigiani o semplici appassionati, che metteranno a disposizione le proprie competenze e capacità per eventi o progetti di carattere sociale e culturale

Voting

4 votes
7 up votes
3 down votes

Partecipazione

Un Fixmystreet per il Comune di Cagliari

L'ideario ha accolto molte segnalazioni. Tuttavia queste non sono vere e proprie idee e nel nuovo regolamento dell'Iderio le segnalazioni non saranno più ospitate ( http://oratoccaanoi.ideascale.com/a/panelDetails.do?detailID=155135 ). L'idea è quindi quella di realizzare un'applicazione web di tipo "fixmystreet" per il Comune. Si tratta di applicazioni fatte apposta per inviare segnalazioni al Comune (ad esempio ai ...more »

Voting

33 votes
33 up votes
0 down votes

Partecipazione

VIVA L'ANFITEATRO! Fundraising per l'anfiteatro romano

Questa proposta mira a raccogliere fondi per restituire l’Anfiteatro Romano di Cagliari ai suoi cittadini, alla città, al mondo, alla storia ed alla cultura. Lo smantellamento della “legnaia” comporterà lo svelamento dei danni irreversibili che la struttura stessa ha recato al monumento di pietra calcarea e sarà imprescindibile un’opera di restauro accurata e onerosa e il successivo nuovo allestimento per rendere nuovamente ...more »

Voting

7 votes
9 up votes
2 down votes

Partecipazione

VOGLIAMO LA CASA COMUNE DELLE LIBERE ASSOCIAZIONI!

VOGLIAMO LA CASA COMUNE DELLE LIBERE ASSOCIAZIONI! La SASPO (Associazione per lo sport dei disabili), è stata sfrattata. La FICC (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), non ha una sede. L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), è senza casa. Articolo 21 (Associazione per la libertà di stampa), senza fissa dimora. Meglio di Prima Non ci Basta (Movimento civico che si è speso in una lista a sostegno della ...more »

Voting

12 votes
13 up votes
1 down votes

Partecipazione

detenuti utili per la società

Diamo la responsabilità delle piazze e siti importanti della nostra città ai detenuti meritevoli per buona condotta. Manutenzione e pulizia migliorerebbero notevolmente e di più il recupero della persona per la società. Anche un piccolo incentivo per il lavoro svolto con premialità per i piu meritevoli nell'espletamento dei loro incarichi.

Acli Is Mirrionis

Voting

8 votes
12 up votes
4 down votes

Partecipazione

Bilancio partecipato

Il Bilancio Partecipativo o partecipato è una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita della propria città (democrazia diretta).Nel corso di riunioni pubbliche la popolazione è invitata a precisare i suoi bisogni e a stabilire delle priorita' in vari campi o settori (ambiente, educazione, salute...)a questo si aggiunge una partecipazione complementare organizzata su base tematica attraverso il coinvolgimento ...more »

Voting

12 votes
12 up votes
0 down votes

Partecipazione

Cittadinanza attiva e interesse "Comune"

Organizzare "stage" di partecipazione (formazione), su base volontaria, per favorire il funzionamento della macchina amministrativa. L'idea si basa su una visione dell'Amministrazione comunale quale "luogo" di interesse collettivo, nel cui ambito si da spazio a tutti coloro che vogliono e possono coadiuvare la macchina amministrativa, con competenze specifiche o per pura passione verso il bene comune. Non sarebbe male ...more »

Voting

5 votes
5 up votes
0 down votes

Partecipazione

Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale

Il Comune di Cagliari ancora non ne fa parte. Contributo per anno (in Euro): 1 200 per i Comuni sino a 200.000 abitanti Tra i servizi per i soci: ► Informazione/formazione sui programmi europei, i fondi e le procedure ► Assistenza nelle relazioni con l’Unione Europea, il Consiglio d’Europa, le Nazioni Unite e le loro agenzie e le altre istituzioni internazionali pubbliche e private ► Assistenza nelle relazioni con I Governi ...more »

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes

Partecipazione

Comitati di quartiere - unione delle forze

La scomparsa delle circoscrizioni potrà (mi auguro di no!) allontanare il consiglio e la giunta dai problemi - anche piccoli - della gente.

 

Perchè non pensare di unire le forze già esistenti in un organismo (gratuito e volontario) che segnali i problemi e sopratutto proponga delle soluzioni facendo sentire i cittadini al centro delle decisioni?

Voting

8 votes
9 up votes
1 down votes

Partecipazione

Smontiamo l'Anfiteatro

Proposta per mettere insieme un gruppo consistente di volontari disponibili a svolgere tutte le opere di manovalanza tecnicamente possibili per eliminare le gradinate lignee che gravano sul monumento. L'amministrazione provvederebbe al coordinamento tecnico con suo personale e al trasporto dei materiali a magazzino mentre i volontari al carico e scarico degli stessi, dotandosi delle attrezzature di sicurezza che poi sono: ...more »

Voting

18 votes
23 up votes
5 down votes