Ambiente

Manutenzione aree verdi in cambio di un ritorno d'immagine

Questa mattina alla radio parlavano di un'iniziativa molto interessante che stanno portando avanti in questo momento nel Comune di Vicenza. Ho pensato che sarebbe molto utile da proporre anche nella nostra città! Si tratta della possibilità da parte di soggetti pubblici o privati di realizzare o impegnarsi nella manutenzione di aree verdi nelle zone di pertinenza stradale, a proprie spese, ottenendo in cambio un ritorno ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes

Ambiente

Monte Urpinu

Perché non rivitalizziamo la zona est di Monte Urpinu e iniziamo a progettare l'unificazione con il Parco di Molentargius? Si potrebbe iniziare con un piano di recupero partendo con la piantumazione di essenze arboree autoctone e con la costruzione di un bel ponte pedonale in legno che attraversi l'asse mediano e metta in comunicazione i due siti....

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes

Urbanistica

Marciapiedi

La mia non è un'idea nuova, però farebbe risparmiare alle casse comunali un bel po' di soldi. Basta farsi una passeggiata in via S. Cagna dove più o meno recentemente sono stati pavimentati i marciapiedi. Se ci fosse un controllo dei lavori effettuati dalle imprese a cui sono stati affidati gli appalti, prima del pagamento del saldo, forse avremmo marciapiedi meno sconnessi e meno denunce per danni fisici riportati dai ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
1 up votes
0 down votes

Trasparenza

Striscie blu attorno al Mercato di San Benedetto

Le striscie blu attorno al mercato di San Benedetto sono le uniche, a che mi risulta, che iniziano a partire dalle 8.00, mentre in tutte le altre zone limitrofe iniziano dalle 9.00. Come mai ? Forse si vuole cercare di fare cassa sulle spalle di quelle persone che vanno a fare la spesa al Mercato prima di recarsi al lavoro ? Propongo di adeguare l'orario delle striscie blu attorno al Mercato di S.Benedetto non più dalle ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
2 up votes
1 down votes

- Segnalazioni varie

Andiamo a "Chi l'ha visto" ?

Ieri, 7 Dicembre, essendo in ferie, finiti alcuni lavoretti in casa, verso le 12.30, sono uscito per farmi una passeggiata a piedi. Era da tempo immemorabile che non passeggiavo di mattina per il centro di Cagliari in un giorno feriale, seppure in periodo pre-natalizio. Dapprima sono andato in Via Paoli e ho visto che era tutta piena di macchine in doppia fila. Bisogna sapere che Via Paoli non è molto larga per cui, ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
5 up votes
2 down votes

Urbanistica

salvare i marciapiedi di viale merello senza abbattere gli alber

Ho saputo che esistono dei materiali edili, tipo mattonelline che si usano per quelle pavimentazioni soggette alle distorsioni delle radici degli alberi. Costano poco tra l'altro, perchè sono fatte con materiali di recupero e una volta "posate" creano anche un simpatico effetto ondulatorio senza creare ostacoli pericolosi e marciapiedi killer.

Submitted by

Voting

3 votes
4 up votes
1 down votes

Cultura

Creazione di un nucleo cittadino di "El Sistema"

"El Sistema" è un progetto culturale molto conosciuto, nato in Venezuela e diffuso in molte nazioni. Si basa sulla diffusione della cultura musicale tra i bambini, ma non solo, e si propone di combattere attraverso la musica i processi di marginalizzazione e di dispersione scolastica e il recupero dell'integrazione socio-culturale delle persone emarginate. Il successo del metodo è enorme, grazie alla risposta spontanea ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes

Partecipazione

IL DIFENSORE CIVICO

Siamo forse l'unica Regione Italiana che, di fatto, aggira la Legge vigente e priva il cittadino del diritto di confrontarsi (teoricamente) alla pari con la Pubblica Amministrazione . L'istituzione del Difensore Civico è maltollerata ed in Sardegna è addirittura vanificata dal mancato rinnovo degli incarichi. Visto il particolare momento politico ci sarebbe da chiedersi : SE NON ORA QUANDO ? Chi può riferisca ai piani ...more »

Submitted by

Voting

0 votes
1 up votes
1 down votes

Urbanistica

Strade, non fiumi

Se dovessi andare fuori argomento scusatemi. Via Garibaldi, a quanto si dice una delle vie dello shopping della città, diventa un fiume in piena quando cade una pioggia anche solo normale, perché l'acqua non ha vie per defluire. La mia idea non è geniale ma non è una provocazione: in attesa di un intervento più serio, mettiamoci almeno un paio di caditoie (quelle che comunemente chiamiamo tombini). E' una piccola azione ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
3 up votes
2 down votes

Urbanistica

Riunire sotto una sola amministrazione l'Area vasta di Cagliari.

Può sembrare una provocazione, in sostanza lo è!. Premetto che ho profondo rispetto per la storia e la tradizione che le singole comunità tramandano e rappresentano, ma ritengo che attualmente per far funzionare un territorio e tanti cittadini che hanno all'incirca gli stessi bisogni di servizi, sia anacronistico continuare a distinguere, solo per fare un esempio, un cittadino di Monserrato da quello di Cagliari per ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes

eGovernment

Inserire la sezione "Sondaggi" nei siti internet dei comuni.

Propongo l'istituzione di una apposita sezione nei siti internet dei comuni dedicata ai sondaggi di opinione. Ritengo che possa diventare uno strumento di confronto e partecipazione da parte dei cittadini attivi per questioni che interessano gli argomenti più dibattuti nei consigli comunali. Sarebbe a mio modo di vedere uno strumento per tenere vivo il dialogo tra rappresentati e rappresentanti e per consentire ai cittadini ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes

Ambiente

EcoRiuso

A quanti di noi e' successo di aver dovuto eliminare, per tanti e svariati motivi, una volta il televisore, un'altra volta la lavatrice... e quella stampante non piu' abbastanza performante per noi, ma che dopotutto fa ancora il suo lavoro? Perche' buttare in discarica (e aumentare cosi' volume dei rifiuti e costi per lo smaltimento) un oggetto ancora funzionante, che potrebbe avere ancora una vita sua e che potrebbe ...more »

Submitted by

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes