Turismo

Marino Hostel Sport Center

L' idea e' di creare un centro sportivo per le attivita' agonistiche legate al mare e alla spiaggia, dove programmare 52 eventi all' anno della durata di una settimana ognuno, con stage specialistici e competizioni ufficiali, che si alterneranno senza sosta, trasformando la zona ogni settimana in un camp superspecializzato che offra una possibilita' agli atleti locali di confrontarsi con gli atleti di tutto il mondo, ...more »

Submitted by

Voting

179 votes
192 up votes
13 down votes

- Segnalazioni varie

Bagni pubblici

Bisogna risolvere il problema dei bagni pubblici! Non deve essere necessario entrare in un bar pr trovarli. All'estero, in ogni città, li troviamo diffusi, decenti ( anche a pagamento) e secondo me sono indice di civiltà.

Submitted by

Voting

241 votes
244 up votes
3 down votes

Ambiente

Orti Urbani

Cagliari è ricca di spazi comunali inutilizzati e lasciati al degrado. Si va dall'imminente gestione dei grandi spazi delle ex servitù militari fino ai piccoli appezzamenti di terreno anche di poche decine di metri quadri tra le strade o tra i palazzi. Propongo la creazione di un apposito ufficio comunale che faccia il censimento di tutti i terreni di proprietà comunale e lasciati all'incuria. Tramite questo ufficio i ...more »

Submitted by

Voting

185 votes
195 up votes
10 down votes

Trasparenza

Open data per il Comune di Cagliari

L' open data è una pratica ed una filosofia insieme. Si tratta di pubblicare, da parte del Comune, i dati da esso prodotti in 1) formati aperti e 2) con una licenza che ne permetta la fruizione ed il riuso da parte di cittadini e imprese La mia proposta è di farlo il prima possibile. Questo permette diversi vantaggi: - Trasparenza: i dati del Comune sono visibili a tutti ed analizzabili da chi ne ha le competenze. ...more »

Submitted by

Voting

191 votes
194 up votes
3 down votes

Cultura

Interventi o spazi pubblici per concerti musica indipendente

Non è possibile che da 10 anni a Cagliari non esista un locale punto di riferimento per la musica indipendente. A Sassari ne esistono almeno 3. Nel Nord-Italia ne esistono, e di organizzatissimi, anche in città molto più piccole di Cagliari. Da musicista e organizzatore di eventi, ogni volta che si è tentato di mettere su una programmazione musicale di qualità (con band da fuori Sardegna e fuori Italia), si è dovuto fare ...more »

Submitted by

Voting

152 votes
156 up votes
4 down votes

Turismo

Cartelli percorsi turistici e informativi sui monumenti

Chiunque passeggiasse per il centro storico notera' quanto siano illeggibili e rovinati i cartelli di indicazione turistica(quelli marroni per intenderci) e come non esistano frecce indicatorie dei percorsi pedonali turistici(a parte le scenografiche quanto inutili cartine piazzate l'anno scorso). Tutti i giorni io vedo i turisti allo stato brado che si perdono per le stradine cercando di interprerare le loro mappe ...more »

Submitted by

Voting

140 votes
141 up votes
1 down votes

Lavoro

CO-WORKING - Riutilizzo di edifici dismessi

Il coworking è una realtà diffusa in tutta europa e in espansione in Italia. Il comune potrebbe mettere a disposizione edifici dismessi o inutilizzati al servizio dei liberi professionisti (psicologi, medici, architetti, artigiani, qualunque cosa) con attrezzature comuni (una sala riunioni, stampanti, wi-fi etc..) e affitti simbolici (per i primi anni). Si creerebbe un polo culturale, con scambi di competenze. Si ...more »

Submitted by

Voting

139 votes
142 up votes
3 down votes

Innovazione

free-wireless

creare/potenziare reti wireless nei punti strategici della città, per poi estendere il servizio.

Submitted by

Voting

122 votes
127 up votes
5 down votes

Ambiente

Sistema integrato di raccolta e riciclo rifiuti

E' importante specificare da subito che questo sistema crea tanti nuovi posti di lavoro. E' un sistema che presuppone una raccolta differenziata capillare e molto rigorosa; il risultato è un nuovo mercato e un indotto di nuove aziende che lavorano il materiale prodotto dalla fabbrica centrale per farne diversi manufatti. Il sistema è innovativo ed è stato sperimentato con ottimi risultati nel nord italia, a Vedelago. ...more »

Submitted by

Voting

142 votes
143 up votes
1 down votes

Partecipazione

Un ideario per Cagliari

L'idea è usare questo strumento per condividere, discutere, approvare o disapprovare nuove idee per Cagliari. Si possono scrivere qui delle idee su vari temi, come la mobilità, la trasparenza, la partecipazione, la sostenibilità, l'ambiente, l'edilizia o quello che vogliamo. Le idee possono essere raccolte in categorie: per prova stavo iniziando a inserire quelle di www.oratoccaanoi.it Qualcuno potrebbe obiettare: ...more »

Submitted by

Voting

140 votes
140 up votes
0 down votes

Cultura

Recupero e valorizzazione di Tuvixeddu

L'area archeologica di Tuvixeddu è l'area sacra della Città di Cagliari. Dal VI secolo prima i punici, poi i romani, hanno scelto il versante della collina che si affaccia sulla laguna e sul tramonto del sole. Le tombe erano letteralmente inondate dai caldissimi raggi dell'astro, quasi a favorire un continuo flusso di energia anche dopo la vita terrena. Se potessimo immaginarci il sito nel suo stato originario, ci sarebbe ...more »

Submitted by

Voting

133 votes
138 up votes
5 down votes

Partecipazione

Un "incentivo"per rispettare i luoghi pubblici

Da un po' di tempo sto avendo modo di osservare le iniziative tedesche per salvaguardare l'ambiente..come molti già sapranno, in Germania si rendono i vuoti di bottiglie di plastica e di vetro in cambio di denaro o buoni spesa, ma non solo: alle feste in piazza, o in qualsiasi chiosco equivalente ai nostri "caddozzi", è richiesta sempre la caparra per i bicchieri, persino per quelli di plastica. Non riesco a fare a meno ...more »

Submitted by

Voting

117 votes
122 up votes
5 down votes