Infanzia e adolescenza

ASILI NIDO IN UNIVERSITA' e Uffici Pubblici

Incentivare (per non dire costringere) tutti gli uffici comunali, i dipartimenti universitari e tutte le altre sedi lavorative collegate in un qualche modo al comune, che abbiano un numero minimo XX (da stabilire) di dipendenti, ad allestire degli Asili nido interni, opportunamente dimensionati in funzione del personale. Questo andrebbe incontro alle esigenze di una città che vuole e deve ricercare una migliore qualità dei servizi e quindi una migliore qualità di vita.

Il servizio potrebbe anche essere soggetto ad un minimo contributo da parte degli utenti, in modo da poter contenere almeno i costi del personale dei nido, mentre i locali potrebbero/dovrebbero essere ricavate internamente alle sedi lavorative (opportunamente ristrutturate).

Ciò, oltre a migliorare la qualità di vita delle neomamme lavoratrici e costituire una eccellenza in materia sul territorio nazionale, contribuirebbe a migliorare la produttività delle neomamme lavoratrici, oberate di impegni e responsabilità.

Il comune potrebbe trovare degli accordi con le altre istituzioni ed amministrazioni locali (provincia, regione), per contribuire ad allargare/estendere l'offerta degli asili nido presenti nelle sedi lavorative di tali istituzioni

Tags

Voting

13 votes
15 up votes
2 down votes
Idea No. 310